Notizie Flash

In arrivo la prima guida sull’osteopatia per i pazienti

Quando decidiamo di affidarci alle cure osteopatiche siamo realmente informati sugli standard d'assistenza e di formazione professionale richiesti ai professionisti del settore?
I depliant informativi, elaborati sulla base della Norma CEN (EN16686) - linee guida concordate a livello europeo sugli standard in osteopatia - sono il primo vademecum per tutti gli italiani che, in numero sempre maggiore, decidono di avvicinarsi a questa disciplina, in via di regolamentazione come professione sanitaria e indipendente.
Il FORE (Forum for Osteopathic Regulation in Europe), corpus di organizzazioni rappresentative dei Paesi Europei aderenti, lavora da anni per il riconoscimento dell'osteopatia come disciplina sanitaria autonoma, per aumentarne l'awareness, la trasparenza e per favorire la cooperazione internazionale con altre organizzazioni e associazioni del settore. Il ruolo istituzionale della EFO (European Federation of Osteopaths) consiste nel farsi portavoce degli osteopati presso il Parlamento e la Commissione Europea, stilare un codice deontologico, indicare le linee guida per i criteri della pratica professionale e gli standard minimi per l'insegnamento della disciplina.
Il Registro degli Osteopati d'Italia ha contributo attivamente alla stesura e alla traduzione italiana dei leaflet informativi, di cui aveva già anticipato i contenuti con il primo Manifesto dell'Osteopatia . Ora il ROI promuoverà la diffusione della Guida sull'Osteopatia attraverso la distribuzione capillare ai 2.500 professionisti associati, delineando una vera e propria campagna di comunicazione volta alla tutela e all'informazione del paziente e del cittadino. Gli opuscoli saranno resi disponibili nell'area riservata del sito del ROI (www.registro-osteopati-italia.com) contestualmente alle linee guida per favorirne la divulgazione.
“Attraverso questi opuscoli, il contenuto della Norma CEN - quadro di riferimento europeo per la regolamentazione della professione osteopatica - viene divulgato a tutti i cittadini, offrendo un approccio chiaro ed informato all'osteopatia, in grado di guidare il paziente in una scelta consapevole e sicura, per la massima tutela della salute di tutti” - ha sottolineato Paola Sciomachen, Presidente del ROI.
La Guida sull'Osteopatia è composta da due opuscoli.
“Cosa aspettarsi dal proprio osteopata. Elevati standard di assistenza osteopatica in Europa” costituisce un primo opuscolo informativo per i pazienti, volto alla definizione della disciplina, delle tecniche manipolative utilizzate nei trattamenti e dei relativi ambiti d'applicazione. Il documento fornisce, inoltre, indicazioni utili per la scelta del professionista a cui rivolgersi, mettendone in risalto criteri importanti di professionalità, trasparenza e competenza.
“La Norma Europea sull'Osteopatia (EN16686)” spiega la già citata Norma CEN, mettendone in luce gli elevati standard di comportamento etico, professionale, formativo e gli obiettivi di mobilità e di cooperazione internazionale per promuovere un approccio sempre più razionale alla cura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA