Notizie Flash

Aids: Londra, profilassi Prep per 10mila persone sane ma ad alto rischio

In Inghilterra nei prossimi tre anni diecimila persone sane ma considerate ad alto rischio riceveranno i farmaci antiretrovirali anti Hiv come profilassi (Prep) per ridurre il rischio di contagio. Lo ha annunciato il National Health Sistem inglese, secondo cui il test, il più grande mai fatto finora in Europa, prelude a un possibile utilizzo su larga scala.

La Prep, spiega il comunicato dell'ente sanitario, costa 400 sterline al mese a persona, circa 500 euro, e gli studi mostrano che può ridurre il rischio fino all'86%. La questione era stata al centro di una battaglia legale, poi persa, perchè l'Nhs non voleva pagare per la terapia preventiva demandando i costi alle autorità locali. Il farmaco verrà dato a soggetti considerati ad alto rischio, soprattutto uomini che fanno sesso con uomini, la categoria più contagiata. Nella sola Londra, sottolinea l'Nhs, un omosessuale su otto è sieropositivo. «Questo test - scrive l'autorità - dimostra che siamo impegnati nel finanziare la Prep, e ci dà la possibilità di preparare al meglio il suo utilizzo su larga scala».
Secondo un documento del Centro Europeo di Controllo delle malattie (Ecdc) in 17 paesi europei sono in corso sperimentazioni sulla Prep, Italia compresa, per un totale di circa 9mila persone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA