Notizie Flash

Oncologia, congresso Cipomo a Palermo dal 4 al 6 maggio

Si terrà a Palermo, dal 4 al 6 maggio 2017, il XXI Congresso nazionale Cipomo (Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri): un viaggio nella storia dell’oncologia medica volto a capirne meglio il suo futuro. Per l'occasione, lo spazio del congresso si trasformerà in una vera e propria Agorà. Un luogo dove raccogliere la sfida del confronto, nella piena realizzazione della mission dei Primari oncologi che, al di là delle pur irrinunciabili valenze gestionali, deve restare in primo luogo quella di operare secondo i capisaldi di una arte medica che sappia coniugare evidenze scientifiche e relazione di cura.
Il cardine del confronto sarà la centralità del paziente e il ritorno alle radici della professione dell'oncologo a volte oggi resa difficile da una conduzione eccessivamente burocratica e contabile dei reparti.
Il programma prevede la presenza di istituzioni, autorità e giornalisti oltre che di relatori e moderatori specializzati nell'ambito sanitario e oncologico. Presidenti del congresso sono Livio Blasi, Paolo Tralongo e Maurizio Tomirotti, presidente di Cipomo, il quale commenta così la partenza del congresso: «ll congresso di Palermo, realizzato grazie all'impegno di tutti i Primari oncologi siciliani, ben si colloca all'interno di questo percorso, riportando al centro del dibattito la relazione di cura, alla quale ogni progetto di riorganizzazione dovrà essere funzionale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA