Notizie Flash

Bpco, via libera del CHMP alla prima tripla associazione in un singolo inalatore

Via libera del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) - EMA a Trimbow, prima associazione fissa formulata in particelle extrafini che contiene tre principi attivi (ICS/LABA/LAMA) in un solo inalatore. Il parere positivo del CHMP si basa sui dati ottenuti da 12 studi di efficacia e sicurezza che hanno coinvolto oltre 7000 pazienti. Due di questi studi, Trilogy e Trinity, sono stati recentemente pubblicati su The Lancet.
Chiesi è la prima azienda farmaceutica ad aver dimostrato con studi clinici randomizzati l'efficacia della tripla associazione fissa extrafine a prevenire le riacutizzazioni, migliorare i sintomi della malattia e la qualità della vita dei pazienti.

«L’opinione positiva del CHMP – sottolinea Paolo Chiesi, vice presidente e direttore della Ricerca e Sviluppo del Gruppo Chiesi - è per noi un passo importante per mettere a disposizione la nostra Tripla ai pazienti affetti da Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO). La BPCO colpisce milioni di persone in tutta Europa e Chiesi è impegnata a sviluppare nuove opzioni terapeutiche che potrebbero aiutare a migliorare l'aderenza alla terapia per questi pazienti, e quindi ridurre il rischio di esacerbazioni, e allo stesso tempo migliorare la loro qualità di vita. È anche con questo obiettivo in mente che abbiamo sviluppato la tripla associazione fissa di ICS\LABA\LAMA».


© RIPRODUZIONE RISERVATA