Notizie Flash

Disordini legati agli ormoni androgeni, acco il nuovo test

DiaSorin (FTSE Italia Mid Cap: DIA) annuncia di aver lanciato il nuovo test LIAISON SHBG (Sex Hormone-Binding Globulin) nel siero umano, disponibile in tutto il mondo ad eccezione degli Stati Uniti.
Prodotta nel fegato, SHBG è la proteina responsabile del trasporto di ormoni sessuali nel sangue, tra i quali il diidrotestosterone, il testosterone e l'estradiolo.
La misurazione del livello di SHBG, associata a quella del testosterone, contribuisce a determinare le cause di infertilità, riduzione della libido e disfunzione erettile negli uomini, mentre nelle donne concorre alla diagnosi della Sindrome dell'Ovaio Policistico (PCOS). Il rapporto tra testosterone e SHBG - denominato FAI (free androgen index) - risulta particolarmente utile nella fase diagnostica e largamente utilizzato per la semplicità di rilevazione e calcolo rispetto ai metodi alternativi.
Il mercato europeo dell'infertilità è stimato dal Global Diagnostic Market Statistics pari a circa130 milioni di Euro e l'SHBG ne rappresenta circa il 4%, equivalente a un volume annuo superiore a 2,7 milioni di test.
Francesco Colotta, Chief Medical Officer di DiaSorin, ha commentato: «Il test LIAISON® SHBG si aggiunge alla nostra già importante offerta di prodotti nell'area endocrinologica e fornisce un valido strumento diagnostico per il calcolo del FAI quando combinato al nostro test del testosterone, già disponibile sul mercato. La crescente presenza dei nostri prodotti nel segmento della fertilità conferma l'impegno di DiaSorin nel contribuire all'incremento di validi strumenti diagnostici in questa area clinica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA