Notizie Flash

Chance fundraising per le associazioni di pazienti

Investire in attività di raccolta fondi in maniera sistematica, professionalizzare le figure preposte, dotandole di una formazione adeguata che possa fornire gli strumenti utili per competere nel mercato delle donazioni: questi gli obiettivi chiave del percorso formativo offerto dalla Fondazione Msd e disegnato, a partire dalle esigenze espresse dalle Associazioni, insieme a Giuliana Baldassarre, Direttore Master in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative della SDA Bocconi.

Le associazioni di pazienti svolgono un ruolo chiave e sempre più importante nella tutela dei diritti del malato e di sostegno ai loro famigliari: un ruolo che è di orientamento e di counselling per gli associati ma che è anche di advocacy all'interno del sistema salute, in cui sono sempre più riconosciute come degli interlocutori imprescindibili nelle diverse scelte di politica sanitaria.

Più in generale, l'associazionismo svolge un ruolo fondamentale in diversi ambiti dell'economia a integrazione dei sistemi di welfare; l'ultimo censimento ISTAT rileva la presenza in Italia di 68.349 associazioni riconosciute, il 37% delle quali si occupa di sanità. A queste si aggiungono oltre 200.000 associazioni non riconosciute, il 45% delle quali operano principalmente in ambito sanitario.

La numerosità delle associazioni, riconosciute e non, presenti sul territorio italiano evidenzia la capillarità con cui si inseriscono nei diversi settori di cui diventano parte attiva e anche l'esigenza di dotarsi di strumenti gestionali utili a rendere efficace le proprie attività e perpetuarne la mission. La sostenibilità nel lungo periodo delle associazioni è strettamente collegata alla loro capacità di reperire fondi per incrementare le attività e portare avanti i progetti. In questo contesto l'attività di fundraising costituisce una funzione strategica per il loro sviluppo.

E proprio dalla volontà di sostenere le Associazioni di Pazienti a raggiungere sempre meglio l'obiettivo di rafforzare il proprio sviluppo e la propria sostenibilità nel lungo periodo che nasce l'edizione 2017 della Patient Academy di Fondazione MSD con il corso “L'attività di Fundraising e lo sviluppo associativo” .

Il corso, ideato e sviluppato da Giuliana Baldassarre, direttore Master in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative della SDA Bocconi, fornirà alle associazioni coinvolte tecniche e strumenti per una gestione efficace dell'attività di fundraising (elementi base, obiettivi di medio e lungo termine, principali modelli di riferimento nell'area salute) e delle relazioni con i principali portatori di interesse e una comunicazione incisiva, attraverso canali tradizionali e innovativi, dei propri progetti da finanziare.

Sei le giornate di lavoro, tra maggio e giugno, quattro di lezioni frontali e due di workshop per mettere in pratica quanto appreso in aula, guidati da un corpo docenti di specialisti dell'area: oltre a Giuliana Baldassarre, Direttore Master in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative della SDA Bocconi, Alessia Anzivino, SDA Professor area non profit, Giuseppe Ambrosio, SDA Professor di marketing e fundraising e Filippo Giordano, SDA Professor area Controllo e Accountability in ambito sociale.

«Negli ultimi cinque anni – sottolinea Goffredo Freddi, direttore della Fondazione Msd – la Fondazione Msd ha promosso un percorso di formazione, partendo dai bisogni espressi dalle Associazioni di Pazienti, per rafforzare il potenziale innovativo e strategico del loro ruolo e della loro comunicazione sia nell'ambito dell'advocacy che del counselling ai loro associati. Siamo felici di contribuire, ancora una volta, alla costruzione di “patient skills”, questa volta nell'area del fundraising, accompagnando le Associazioni di Pazienti a sviluppare quella che Henry Rosso, guru americano nell'area, definisce una vera e propria arte: la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare».


© RIPRODUZIONE RISERVATA