Notizie Flash

Integratori, la corretta informazione in farmacia e sul web

di Anna Paonessa, Responsabile Integratori Italia - Aiipa, Associazione italiana industrie prodotti alimentari

È di recente presentazione la campagna “Integratori e benessere: informazioni corrette in farmacia e a portata di click”, realizzata da integratori italia- aiipa e federfarma (Federazione Nazionale Titolari di Farmacia), naturale evoluzione di una comune sensibilità e impegno sul fronte della corretta informazione verso il consumatore finale e i professionisti della salute. Un impegno che affonda le radici nell'analisi dei bisogni di informazione, della necessità di difendersi dalle false notizie, spesso diffuse in rete, a volte con impatti molto negativi sulla salute pubblica. L'iniziativa si basa su materiali informativi (espositore, leaflet e poster), che invitano gli utenti a rivolgersi alla farmacia per avere notizie corrette sugli integratori alimentari e a visitare la pagina FB Integratori & Benessere e il sito www.integratoriebenessere.it.
Trasferire ai lettori e utenti della pagina fb una comunicazione bilanciata e basata su evidenze scientifiche rappresenta un nostro obiettivo. Per questo, da gennaio 2017 abbiamo deciso di ispirarci ai principi di Health On The Net Foundation, organizzazione che ha definito uno standard etico per la trasparenza e la credibilità dei siti di informazione scientifica. Le nostre informazioni sono verificate da Nutrition Foundation of Italy, ente no-profit per la ricerca scientifica e la formazione nel campo dell'alimentazione (http://www.nutrition-foundation.it ) e, dal lancio della campagna, da Federfarma. I principi a cui ci ispiriamo: autorevolezza, complementarietà (le informazioni presentate non devono mai sostituire la relazione con il farmacista o medico), attribuzione, giustificazione (i contenuti scientifici non firmati devono attenersi alle indicazioni espresse dalla normativa), finanziamento, trasparenza.
La necessità di fornire al consumatore strumenti accreditati per orientarsi nella scelta del corretto integratore è stata rilevata anche dalla ricerca GFK Eurisko “Il mondo degli integratori alimentari”, recentemente realizzata per Integratori Italia, che ha fatto emergere le attuali conoscenze e l'utilizzo degli integratori alimentari presso la popolazione italiana adulta, le attese di comunicazione e i canali migliori per veicolare l'informazione. I risultati evidenziano che 3 italiani su 4 hanno utilizzato integratori alimentari almeno una volta e circa il 50% li ha utilizzati di recente (nell'ultimo anno). Se oggi solo il 16% cerca informazioni sugli integratori, quasi la metà (42%) è tuttavia interessato ad avere più informazioni, soprattutto sui benefici per l'organismo, sui rischi e le controindicazioni e sulle modalità di utilizzo.

Per quanto riguarda le fonti, la ricerca di informazioni avviene in primis attraverso il web, riferimento per il 51% di chi ha cercato informazioni, e successivamente attraverso il medico (47%) - soprattutto il medico di medicina generale (33%) - e il farmacista (40%), considerate le fonti più credibili e autorevoli per più dell'80% degli intervistati. Nella percezione degli italiani il mondo degli integratori alimentari è fortemente ancorato a due grandi categorie di prodotti: vitamine e sali minerali, citate spontaneamente da 1 intervistato su 4. Integrare carenze alimentari, rinforzare l'organismo in caso di stanchezza e stress e supportare durante l'attività sportiva: sono le tre funzioni maggiormente attribuite agli integratori alimentari. Vi è un grande bisogno di informazione sul mondo degli integratori, per ampliare l'universo concettuale ancora fortemente ancorato alla funzione di re- integrazione, recupero e rinforzo, per trasferire in maniera chiara le funzioni e le modalità d'uso dei prodotti. Ci auguriamo che, insieme alle farmacie, dove operano i farmacisti, consulenti globali per la salute, questo progetto contribuisca a far crescere un dialogo sempre più serio e responsabile con il cittadino in tema di integrazione alimentare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA