Notizie Flash

Estate, emergenza anziani: Auser cerca volontari. Via alla campagna “Aperti per ferie”

L'estate è il periodo più difficile dell'anno per le persone anziane, soprattutto se vivono da sole. Caldo, difficoltà a uscire per fare la spesa e comprare i farmaci, solitudine sono i problemi maggiori che devono affrontare e per i quali spesso chiedono aiuto. S’intensifica quindi il lavoro dei volontari delle associazioni che si occupano della terza età, e una delle maggiori, l'Auser, lancia oggi un appello: c'è bisogno di volontari.
«Le richieste di aiuto che ci giungono sono tantissime - spiega il presidente nazionale dell'Auser, Enzo Costa - e abbiamo bisogno di volontari per poter dare una risposta a tutti. Basta poco per restituire serenità a un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo alle persone di ogni età, chiediamo di dedicare un po’ di tempo per essere al nostro fianco e portare un sorriso a chi è solo e in difficoltà».

L'associazione ha attivato anche quest'anno su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con i Comuni e la rete del volontariato locale, la campagna “Aperti per ferie”, che grazie al Numero Verde Nazionale del Filo d'Argento 800-995988 cerca di dare una risposta ai bisogni degli anziani in questo periodo dell'anno; il servizio è attivo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 20. Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare a iniziative di svago, gite ed escursioni; avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA