Notizie Flash

Giornata nazionale Sla: il 17 settembre “un sorso” in piazza per aiutare la ricerca e i malati

Il 17 settembre Aisla, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, sarà presente con 12mila bottiglie di vino e 300 volontari in oltre 150 piazze in tutta Italia in occasione della X Giornata nazionale sulla Sla per raccogliere fondi da destinare all'assistenza delle persone colpite dalla malattia e alla ricerca scientifica.
La Giornata nazionale ha ricevuto l'alto patronato della presidenza della Repubblica e il patrocinio dell'Associazione nazionale comuni italiani. Poi, il 29 settembre ricercatori da tutto il mondo si incontreranno a Torino in occasione del Simposio sulla SLA promosso da Aisla e Arisla per fare il punto sulle novità della ricerca.
I fondi serviranno al sostegno delle persone colpite da questa malattia che in Italia sono oltre 6mila. L'iniziativa nelle piazze prende il nome di “Un contributo versato con gusto”: con un'offerta di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d'Asti Docg. L’inziativa è resa possibile grazie al supporto di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dell'Unione Industriale della Provincia di Asti.
I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla, presente sul territorio italiano con 63 rappresentanze territoriali e 300 volontari in 19 regioni, per sostenere e rafforzare le attività gratuite a sostegno delle persone con Sla. Tra queste l'Operazione Sollievo, il progetto che consiste nell'aiutare i malati con consulenze psicologiche, legali e fiscali gratuite e aiuti concreti per le famiglie in difficoltà.
Fino a oggi con l'Operazione Sollievo, progetto avviato nel 2013, AISLA ha potuto aiutare più di 200 famiglie destinando oltre 400mila euro raccolti grazie alle donazioni della giornata nazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA