Notizie Flash

Ranieri Guerra nel team del nuovo dg Oms per le iniziative speciali

Ci sarà anche l'italiano Ranieri Guerra, attualmente direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, nel team del nuovo direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus. Lo ha annunciato l'Organizzazione con un comunicato in cui sono stati resi noti tutti i nomi degli Assistant Director general. «Il nuovo team - scrive Ghebreyesus - include ex ministri della salute, alcuni dei principali medici, scienziati e ricercatori del mondo e esperti di copertura sanitaria universale, emergenze, malattie trasmissibili e non, clima e salute e salute materno-infantile».

Per Guerra ci sarà l'incarico di assistente del direttore generale per le Iniziative Speciali. Il nuovo staff comprende esperti da 14 paesi, per il 60% donne. Tutti gli incaricati, compreso quindi il rappresentante italiano, passeranno al nuovo lavoro nelle prossime settimane. Dalla lista esce invece l'italiana Flavia Bustreo, che ricopriva il ruolo di assistente
direttore generale per la salute materno infantile, ora vicedirettore generale Salute delle Donne e dei Bambini presso l'Oms.

«Salutiamo con viva soddisfazione la nomina, formalizzata questa mattina, del Direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Ranieri Guerra, scelto dal nuovo Direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, come Assistant Director general per le iniziative speciali nel nuovo gabinetto dell'Oms», dichiara la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin.

«È un grande riconoscimento – prosegue - per il valore del nostro sistema sanitario, per il ruolo internazionale e per l'eccellente lavoro svolto dall'Italia insieme all'Oms. Ciò rappresenta anche il segno del lavoro congiunto con il Direttore generale Tedros, per una rinnovata alleanza strategica tra l'Italia e l'Oms, che ora ha la possibilità di concretizzarsi con la nomina del dottor Guerra, apprezzato alla guida della direzione generale della Prevenzione. Un mese fa, al comitato regionale europeo dell'Oms, abbiamo tra l'altro siglato il primo documento strategico congiunto che stabilisce le priorità di sviluppo e collaborazione tra il nostro Paese e l'Oms per i prossimi anni».

«Al dottor Guerra – conclude Lorenzin - va il mio augurio personale con l'impegno di valorizzare ancora di più la capacità tecnica, scientifica e professionale del nostro Paese ai più alti livelli dell'agenzia, ricostruendovi quella presenza italiana che negli anni passati era diminuita».


© RIPRODUZIONE RISERVATA