Notizie Flash

Salute globale e migrazioni, executive master a Roma

Riattivato un Executive Master in “Salute Globale e Migrazioni”(https://www.mastermemp.org ) organizzato da Caritas di Roma, da Fondazione Idente di Studi e Ricerche di Roma e dal Rielo Institute of Integral Development di New York e con la collaborazione e patrocinio della SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni).
È la sesta edizione del primo Master realizzato in Italia sul tema degli aspetti medici e sociosanitari dell'assistenza agli immigrati e a coloro che soffrono di traumi sociali. Secondo un approccio di Salute Globale, fondato sul paradigma dei determinati sociali di salute, saranno analizzate le diseguaglianze che attraversano le nostre società e proposti strumenti operativi di contrasto. Quest'anno ci si focalizzerà in particolare sulle tematiche relative all'assistenza ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
Come Executive Master si vuole realizzare un insegnamento che dia strumenti pratici e utili a livello professionale. Ciò significa che l'intenzione è di privilegiare l'acquisizione di capacità che rendano possibile una sistematizzazione delle proprie conoscenze, l'allargamento dei propri orizzonti e una ricaduta operativa nel proprio lavoro. Sarà data importanza all'incontro con testimoni privilegiati impegnati nel settore e al confronto e scambio tra diverse realtà per condividere sollecitazioni e approfondimenti legati all'esperienza di ciascuno.

Il master è rivolto a medici, infermieri e altre professioni sanitarie, ad assistenti sociali, mediatori, educatori e altri operatori socio-assistenziali e a tutti coloro che sono impegnati nelle professioni di aiuto. Possono essere strutturati piani di studio individuali per le altre professionalità.
Il master si propone di fornire
• strumenti conoscitivi,
• strumenti metodologici,
• competenza relazionale,
• competenza tecnico-scientifica
a operatori che nel campo della salute e della promozione sociosanitaria sono interessati e/o impegnati nel settore delle migrazioni.
Il Master ha durata annuale ed è diviso in 4 moduli, ciascuno di una settimana intensiva (tre a Roma - Casa Famiglia Caritas di Villa Glori - e una a Bologna - Centro Studi Missionari Identes) che comportano complessivamente 150 ore di frequenza con lezioni frontali, didattica interattiva e visite guidate in strutture impegnate sui temi. Ai corsisti verranno fornite pubblicazioni, articoli e indicazioni bibliografiche che serviranno anche per la produzione di un elaborato finale originale, necessario per l'acquisizione del titolo.
La quota di iscrizione al Master è fissata in euro 1.100,00. Tale quota comprende la partecipazione alle lezioni, il materiale didattico e scientifico, i coffee break per tutti i moduli e i light lunch per tre moduli. Non comprende il costo dell'alloggio.
Saranno accettate le prime 35 iscrizioni in base ai criteri stabiliti. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 dicembre.
Calendario delle lezioni
•1° settimana: Roma, 29 gennaio - 2 febbraio 2018
“La salute degli immigrati: tutele e aree critiche”
• 2° settimana: Roma, 19 – 23 marzo 2018
“I principi della Salute Globale, determinanti sociali e disuguaglianze”
Focus: la salute dei rom, sinti e caminanti
•3° settimana: Bologna, 2 - 6 luglio 2018
“Politica, Antropologia e Scienze Umane per la salute”
Focus: etica e solidarietà
• 4° settimana: Roma, 24-28 settembre 2018
“La salute dei richiedenti asilo e rifugiati: tutele e aree critiche”
Focus: le ferite invisibili


© RIPRODUZIONE RISERVATA