Notizie Flash

La Banca del latte di Bologna compie cinque anni

Si terrà venerdì 10 novembre a Bologna, dalle ore 14.30 alle ore 17 presso l'Auditorium Granarolo in via Cadriano 27/2, la festa per i primi cinque anni di vita di Allattami - la Banca del Latte Umano Donato di Bologna (www.allattami.it), il progetto senza scopo di lucro promosso dal Policlinico di Sant'Orsola di Bologna in collaborazione con Granarolo, con la partecipazione de Il Cucciolo, l'associazione di Bologna dei genitori dei bambini nati pretermine. All'iniziativa interverrà l'Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi, con la partecipazione anche delle mamme e dei bambini ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, che hanno assunto il latte donato, e delle mamme donatrici. Per l'occasione sarà allestita una mostra fotografica sul progetto a firma di Nicoletta Valdisteno, che ripercorre per immagini le tappe più significative del percorso del latte donato.

La scienza è concorde nel dichiarare che il latte umano aumenti la possibilità di sopravvivenza dei neonati prematuri favorendone l'accrescimento e lo sviluppo. Non sempre però le madri di questi neonati, spesso sottoposte a grandi stress fisici e psicologici, hanno latte a sufficienza. Per rispondere a questo bisogno è nata a settembre 2012 la Banca del Latte Umano Donato, avviata al Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, allargandosi successivamente all'Ospedale Maggiore di Bologna e al Policlinico di Ferrara. Dall'inizio del progetto sono stati raccolti 19.517 biberon, equivalenti a 2.342 litri di latte materno, e sono state coinvolte 163 mamme donatrici. In particolare, ad oggi sono 16.560 i biberon utilizzati dalle strutture sanitarie emiliane, di cui 6.058 dalla Terapia Intensiva Neonatale e 6.084 dalla Neonatologia del Policlinico di Sant'Orsola, 3.898 dall'Ospedale Maggiore di Bologna e 520 dal Policlinico di Ferrara.

«Ogni anno a Bologna – spiega il Direttore Generale del Policlinico di Sant'Orsola Antonella Messori – nascono circa 100 bambini con un peso inferiore al chilo e mezzo. Il latte materno è per loro una vera medicina: fornisce le preziose sostanze nutritive nella forma più assimilabile, rafforza il sistema immunitario e favorisce lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Non sempre però la loro mamma ha la possibilità di allattarlo: in questi casi è fondamentale la presenza della Banca del Latte».

«Allattami – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo – è un progetto unico in Europa di collaborazione fra un'istituzione sanitaria e un'azienda privata. È nato da una comunione di intenti: rispondere a un bisogno della nostra città, Bologna, che non aveva una banca del latte, e mettere a fattor comune tante conoscenze. A 5 anni dalla sua nascita siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e animati dal sogno, neppure troppo remoto, di far crescere ulteriormente Allattami al fine di raggiungere nuove Tin regionali».


© RIPRODUZIONE RISERVATA