Notizie Flash

Gastroenterologi: formazione contro le prestazioni “inutili”

I gastroenterologi italiani si riuniscono a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre in occasione di uno degli appuntamenti più importanti nell'anno per la gastroenterologia, il Corso nazionale dell'Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO). Durante l'evento scientifico saranno affrontate le principali novità in gastroenterologia sia nella diagnostica sia nella terapia.
In particolare l'edizione 2017 del Corso, a cui parteciperanno circa 280 specialisti da tutta Italia, avrà come tema principale le linee guida: per ogni ambito specifico della gastroenterologia, verranno presentate e discusse le più autorevoli linee guida che possono indirizzare le scelte nella pratica clinica. In questo modo è possibile scegliere gli esami diagnostici e le terapie più adatte per ogni paziente e ridurre la prescrizione di prestazioni cliniche inutili o pericolose.
In particolare AIGO ha recentemente pubblicato linee guida per il trattamento dei tumori cistici del pancreas e ha elaborato un documento con cinque raccomandazioni su esami e trattamenti che, secondo le conoscenze scientifiche oggi disponibili, non apportano benefici significativi alla maggior parte dei pazienti ai quali sono prescritti ma possono, al contrario, esporli a rischi.
Sottolinea il presidente dell'Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) Gioacchino Leandro: “Conoscere le linee guida è importante per scegliere pratiche utili per la diagnosi ed evitare prestazioni inutili: ogni volta, infatti, che si somministra un farmaco inutile si hanno rischi per la salute del paziente. Tuttavia, non tutte le linee guida sono uguali: per questa ragione durante il Corso AIGO condivideremo le migliori raccomandazioni per ogni specifico ambito di patologia e illustreremo come valutare gli studi scientifici”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA