Notizie Flash

Neurochirurgia infantile: corso di Neuro-oncologia al Gemelli

Sarà dedicato alla Neuro-oncologia il primo Corso del Ciclo in Neurochirurgia pediatrica patrocinati dalla Società Italiana di Neurochirurgia (SINch), organizzato dall'UOC di Neurochirurgia infantile della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli che avrà luogo venerdì 23 e sabato 24 febbraio presso l'Aula multimediale dell'Istituto di Anestesia e rianimazione (IV piano ala C, ore 11.00).

Il Corso è diretto da Massimo Caldarelli, responsabile dell'Uoc di Neurochirurgia infantile del Gemelli e professore Associato di Neurochirurgia all'Università Cattolica, e dal Luca Massimi, dirigente medico dell'UOC di Neurochirurgia infantile del Gemelli. Responsabili scientifici Gianpiero Tamburrini, dirigente medico dell'UOC di Neurochirurgia infantile del Gemelli e professore Associato di Neurochirurgia all'Università Cattolica, e Paolo Frassanito, dirigente medico dell'UOC di Neurochirurgia infantile del Gemelli.
Il Corso è rivolto a specialisti e specializzandi in neurochirurgia con particolare interesse al settore pediatrico. La Società Italiana di Neurochirurgia ha affidato l'organizzazione del Corso alla Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia infantile del Policlinico Gemelli quale riconoscimento per l'attività clinica e scientifica svolta nel settore. Il tema identificato è quello dei tumori cerebrali del bambino, argomento di interesse specifico dell'UOC di Neurochirurgia infantile del Policlinico. «Il Corso - anticipa Caldarelli - sarà incentrato sugli aspetti di maggiore attualità riguardanti i tumori cerebrali del bambino, da quelli diagnostici a quelli del trattamento chirurgico e neuroncologico con sessioni interattive e simulazioni di interventi operatori. Parallelamente, saranno discussi gli aspetti relativi alla gestione anestesiologica/intensivistica, all'anatomia patologica e alla biologia molecolare, campi in cui l'UOC di Neurochirurgia infantile del Policlinico Gemelli è riconosciuta centro di riferimento nazionale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA