Notizie Flash

Riaprono le selezioni per l’iscrizione all’Albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori Agenas

Parte il nuovo Avviso pubblico relativo alle selezioni per l’iscrizione all’Albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori Agenas. Da quest’anno l’Albo Agenas si articola in otto Aree ed è possibile candidarsi a un massimo di 3:
Area 1: “Economico-Giuridico”,
Area 2: “Tecnico - Informatica”,
Area 3: “Comunicazione”,
Area 4: “Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale”,
Area 5: “Ricerca e dei Rapporti Internazionali”,
Area 6: “Trasparenza ed Integrità dei Servizi Sanitari”,
Area 7: “Formazione manageriale”
Area 8: “Analisi, monitoraggio e valutazione delle performance delle aziende sanitarie”.
Per informazioni visita il sito: alboesperti.agenas.it
Anche in quest’ultimo anno, l’Albo ha registrato un aumento di richieste di adesioni pari a 4.812, con una maggiore concentrazione nell’Area clinico/organizzativa/epidemiologica/sociale: 2.165 iscritti e quella “Economico-Giuridico” 1.568 iscrizioni. Mentre l’Area Trasparenza ed Integrità dei Servizi sanitari ha visto un vero e proprio boom di adesioni, passando da 188 a 942 iscritti. Per quanto riguarda le altre Aree, risultano 586 iscritti all’Area tecnico-informatica, 454 all’Area Comunicazione e 926 all’Area Ricerca e rapporti internazionali.
«Siamo orgogliosi di un trend di adesioni negli ultimi tre anni in continua crescita - dichiara il Direttore generale Francesco Bevere - segno tangibile di un mondo professionale sempre più attento e desideroso di partecipare all’evoluzione anche culturale che sta attraversando il nostro sistema sanitario. Il successo dell’Albo Agenas risiede nella sua capacità di anticipare le esigenze del Servizio sanitario nazionale e di sviluppare per esse competenze e conoscenze specifiche, ben presenti nelle otto aree dell’albo degli esperti. Tutti sappiamo quanto sia strategica per il sistema sanitario la formazione e l’aggiornamento delle persone che, a vario titolo, lo gestiscono. Infatti, la novità di quest’anno - prosegue Bevere - riguarda l’inserimento dell’Area della “formazione manageriale”. In questo modo, l’attuale squadra di formatori Agenas disporrà di ulteriori docenti, da impegnare nella formazione dei direttori generali, sanitari e amministrativi e degli esperti da dedicare ai temi della misurazione e valutazione delle perfomance sanitarie e della trasparenza e prevenzione della corruzione in ambito sanitario. Tutto questo conferma il ruolo di Agenas, quale crocevia essenziale per garantire successo all’evoluzione del nostro sistema sanitario».


© RIPRODUZIONE RISERVATA