Notizie Flash

Ad Exposanità 2018 i cani che sanno «dare una zampa» ai disabili

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sanno riportare oggetti, riescono ad aprire sportelli, a sfilare indumenti. La straordinaria abilità dei cani ci fa sorridere e ci stupisce, ma spesso può essere fondamentale per chi ha una disabilità. Ed è proprio sull'intelligenza degli amici a quattro zampe che punta il progetto "Io con lui", portato avanti da NeuroCare onlus, di Pisa: a Exposanità, la mostra internazionale dedicata alla sanità e all'assistenza a Bologna dal 18 al 21 aprile, sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica delle infinite potenzialità di questa collaborazione.
Possono accedere al progetto le persone che presentano una disabilità motoria o sordità e per le quali l'ausilio del cane possa comportare la conquista di una maggiore autonomia di vita. L'obiettivo è proprio quello di assicurare una maggiore autonomia alla persona disabile che, ed è questa la particolarità rispetto a progetti simili, viene coinvolta in tutto il percorso di istruzione del cane. Percorso che, è bene specificarlo, avviene nel rispetto totale dell'animale: non tutti sanno, infatti, che il cane, se stimolato correttamente e con un metodo premiante e non punitivo, si diverte ad apprendere nuove abilità. La situazione più semplice è l’educazione di un cucciolo, ma possono essere inseriti anche soggetti adulti, valutando la possibilità di istruire il cane che già vive in famiglia. Testimonial di questa iniziativa è l'attore e regista Renato Raimo: qui il link allo spot https://www.youtube.com/watch?v=HXhWO0MnWCQ . Raimo sostiene il progetto fin dai suoi primi passi e lo supporta nella raccolta dei fondi. Il costo del progetto è completamente a carico dell’associazione: è richiesto solo il tesseramento iniziale.
Sabato 21 aprile, dalle 10 alle 13, nell’area C78 del padiglione 22, durante Exposanità, sarà possibile assistere ad alcune dimostrazioni di come un cane possa essere di supporto nello svolgere attività quotidiane. In fiera ci si potrà confrontare direttamente con i responsabili del progetto, per approfondimenti e informazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA