Notizie Flash

Da Philips 300 corsi gratuiti di primo soccorso per i cittadini milanesi

S
24 Esclusivo per Sanità24

Philips insieme a Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano e WeMi, il servizio del Comune di Milano realizzato insieme a più di 50 associazioni milanesi, offre a tutti i cittadini la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso di primo soccorso ed entrare così in possesso della certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per operatori non sanitari. Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è di dare ai cittadini le informazioni e le tecniche di base per intervenire in caso di emergenza, effettuare le manovre di disostruzione delle vie aeree e utilizzare un defibrillatore semiautomatico.

Si tratta di un corso BLSD, tra i più numerosi mai realizzati in Italia da parte di un'azienda privata: 300, infatti, sono i posti messi a disposizione da Philips che si fa così portavoce insieme a Croce Rossa e a WeMi dell’importanza della prevenzione cardiovascolare.

I corsi sono in programma venerdì 9 novembre dalle 14.00 alle 19.00 presso gli spazi WeMi distribuiti nei diversi Municipi della città: Stelline, Loreto, Valla, Voltri, Piazzetta, Ornato, Trivulzio e presso la sede di Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano in via Marcello Pucci 7. Ciascun corso prevede 2 ore di lezione teorica e 3 ore di lezione pratica per tutti i partecipanti. Per partecipare è necessaria l’iscrizione su www.philips.it/healthcare/nobounds/world-heart-day-2018 dove sarà possibile scegliere la sede più comoda e vicina, sulla base della capienza di ognuno degli spazi.

«Un cittadino informato e formato – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino – rappresenta una risorsa non solo per se stesso, ma anche per chi gli sta intorno che, in una situazione di difficoltà, può ricevere un aiuto prezioso. Se tale formazione riguarda poi la salute può essere fondamentale per salvare delle vite. Ecco perché quella offerta dalla collaborazione tra Philips, Croce Rossa e WeMi è un’importante opportunità che i milanesi sapranno cogliere e sfruttare con lo spirito pratico e intraprendente che li caratterizza».

«Nella nostra società le malattie cardiovascolari rappresentano il killer numero 1: l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che ogni anno sono responsabili di 17,7 milioni di morti premature e si prevede che entro il 2030 il dato raggiungerà i 23,6 milioni». Dichiara Stefano Folli, presidente e CEO di Philips, Italia Israele e Grecia. «In questo contesto, Philips non può esimersi da una responsabilità e un ruolo attivi verso la cittadinanza, perché la vita delle persone non si migliora soltanto con la tecnologia, ma creando consapevolezza e dando gli strumenti per poter intervenire in caso di necessità, educando, sensibilizzando, a partire dalla prevenzione e la promozione di stili di vita sani, fino alla capacità di intervenire in caso di emergenza. Perché salvare una vita è possibile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA