Notizie Flash

Gemelline cinesi: la Fisv condanna la modifica del Dna per combattere il virus dell'Hiv

S
24 Esclusivo per Sanità24

Un ricercatore cinese, He Jiankui dell’Università di Shenzhen, ha reso nota la nascita di due gemelline cinesi concepite in vitro con Dna modificato utilizzando la tecnica CRISPR/Cas9, che avrebbe consentito di renderle resistenti al virus dell’Hiv. Un'azione che ha sollevato polemiche in Cina e a livello internazionale sotto il profilo scientifico e lo stesso governo cinese ha disposto il blocco del lavoro del team medico e di ricercatori.

E in merito a questa notizia la Federazione italiana scienze della Vita (Fisv) esprime "grande preoccupazione per l’assenza di ogni rigore scientifico ed etico di questo studio". "Tali esperimenti sembra siano stati condotti in assenza di autorizzazioni ufficiali - sottolinea Fisv -. Inoltre la comunicazione dei risultati non ha seguito il normale iter delle pubblicazioni scientifiche (invio ad una rivista scientifica, revisione tra pari) ma è stata affidata ad un video, ed è priva quindi di ogni dettaglio tecnico".
Dunque, secondo la Federazione "è importante condannare questo tipo di ricerca che non possiamo definire scientifica, ma che al contrario causa gravi danni alla scienza, in quanto ha come risultato quello di gettare ombre su una metodica che ha potenzialità enormi se usata in modo rigoroso e serio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA