Notizie Flash

Fondazione Mayer, al via la campagna per realizzare il "Family center"

S
24 Esclusivo per Sanità24

Una pagoda immersa nel verde, per far sentire a casa i bambini e le famiglie che entrano in Ospedale per un periodo di ricovero: sarà questo il Family Center Anna Meyer, uno spazio di 500 metri quadrati destinato a rivoluzionare il concetto di supporto al percorso assistenziale dei piccoli pazienti e dei loro genitori, dalla fase di pre-ricovero a quella delle dimissioni. Ed è questo l'obiettivo della campagna lanciata dalla Fondazione Meyer a cui si si può contribuire con un sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45513 fino al 10 marzo 2019.

L'edificio sarà un padiglione autonomo, pensato in linea con la filosofia architettonica che ha ispirato la realizzazione del Meyer, e sarà collocato nel parco, tra il Giardino di Cice e l'ingresso dell'Ospedale, integrandosi con l'ambiente circostante in modo ecosostenibile. Il Family Center sarà il luogo deputato all'accoglienza, sarà sede dell'Ufficio relazioni con il pubblico e fungerà da punto di raccordo per tutte quelle attività di supporto necessarie ai bambini e alle famiglie. Ad attenderli, fin dal momento del loro ingresso nella struttura, ci saranno tutta una serie di attività e di figure professionali che l'Ospedale mette a disposizione: dagli assistenti sociali alle psicologhe, dagli infermieri agli insegnanti, dalle associazioni di volontariato a quelle dei genitori.

Le famiglie potranno così incontrare gli operatori in un ambiente professionale e accogliente, pensato per mettere a proprio agio bambini e famiglie in un momento così delicato quale quello che precede il ricovero.

Gli spazi, ideati come un grande open space, saranno modulabili in base alle diverse esigenze: accanto agli uffici, concepiti per garantire la privacy, ci saranno delle aree deputate all'attesa, spazi colloqui, pensati per garantire il comfort di un salotto domestico: divani, giochi, schermi e collegamento wi-fi. I lavori inizieranno a marzo: è già prevista una data di inaugurazione: il 13 dicembre 2019, giorno della morte di Anna Meyer (1883).


© RIPRODUZIONE RISERVATA