Notizie Flash

Cancer Policy Award, dalle associazioni pazienti un riconoscimento alla buona politica

S
24 Esclusivo per Sanità24

Un "premio" per i rappresentanti della classe politica italiana impegnati in Sanità: è il Cancer Policy Award, un riconoscimento onorario conferito nell'ambito del progetto "La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere" promosso da Salute Donna onlus con il supporto di altre 23 Associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici.

Le candidature potranno essere avanzate da oggi fino al 31 ottobre all'indirizzo email award@salutebenedadifendere.it. Le categorie del riconoscimento sono legate ai temi già al centro dell'Accordo di Legislatura sottoscritto nell'ambito del progetto: dall'attuazione delle Reti Oncologiche ed Ematologiche regionali e del Registro tumori nazionale alla messa a punto e adozione di PDTA per le diverse forme di tumore; dalla promozione della prevenzione al riconoscimento ufficiale della psico-oncologia; dall'accesso ai test diagnostici molecolari e alle nuove terapie, fino alla lotta alle fake news sul cancro e alla tutela giuslavoristica dei pazienti.

Il riconoscimento è rivolto a parlamentari, ministri, assessori e consiglieri che si sono adoperati con atti legislativi di particolare rilevanza per migliorare la presa in carico e la qualità di vita del paziente oncologico. La cerimonia di premiazione si terrà in occasione del Forum annuale de "La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere".


© RIPRODUZIONE RISERVATA