Notizie Flash

Malattie cardiovascolari, al via la campagna per il Tuo cuore 2020

S
24 Esclusivo per Sanità24

Ogni anno in Italia 240mila persone muoiono per malattie cardiovascolari. Un dato allarmante che riguarda tutti: uomini, donne, anziani, giovani e bambini. Ma fermare questa strage è possibile. E per farlo la Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi ospedalieri italiani si impegna attivamente nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare anche attraverso la Campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi per il Tuo cuore, per la prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi ospedalieri Anmco che sarà attiva fino al 18 febbraio.

Nel corso della campagna torna il consueto appuntamento di Cardiologie Aperte, in cui oltre 170 Cardiologie distribuite sul territorio nazionale apriranno gratuitamente le porte al cittadino con screening cardiologici personalizzati, divulgazione di materiale informativo, dibattiti con gli esperti e attività di educazione sanitaria con l'obiettivo di individuare precocemente le malattie cardiovascolari e sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio che possono provocare una cardiopatia.

Grazie al Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, tutte le Cardiologie aderenti all'iniziativa rilasceranno gratuitamente la BancomHeart ai cittadini che perverranno, una card personale che consente l'accesso al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, al profilo cardiovascolare e a molti altri esami clinici. Tutti i dati sono custoditi in una "cassaforte" virtuale, consultabile anche a distanza, tramite computer, tablet o cellulare, per accedervi e scaricarli in qualsiasi momento. Fino a oggi sono state distribuite, in tre anni, oltre 50.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani.

"Le malattie cardiovascolari - sottolinea Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani e Direttore della Cardiologia dell'Ospedale "Garibaldi-Nesima" di Catania rappresentano circa il 40 % di tutte le morti in Italia e il 31% nel mondo. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico e questo, oltre a incidere negativamente sulla quantità e sulla qualità della vita, comporta notevoli costi economici per il nostro Paese. Prevenire dunque rappresenta la parola d'ordine. Per questa ragione la Fondazione per il Tuo cuore, che ho l'onore di presiedere, da anni si batte in tal senso, portando avanti numerosi progetti di prevenzione cardiovascolare rivolti all'intera popolazione. Grazie a queste iniziative, in cui crediamo fortemente, solo negli ultimi tre anni abbiamo potuto visitare gratuitamente oltre 50.000 persone, salvando molte vite.
La prevenzione è importantissima per tutti, anche per i giovani, dove spesso viene trascurata, poiché permette il riconoscimento precoce di cardiopatie misconosciute che possono provocare anche una morte cardiaca improvvisa".

"L' Anmco con oltre 5600 iscritti - spiega dal canto suo Domenico Gabrielli, presidente dell'Associazione e direttore della U.O. di Cardiologia dell'Ospedale Civile Augusto Murri di Fermo - è impegnata da oltre 50 anni sul territorio per potenziare l'operato dei propri Cardiologi, fiore all'occhiello della medicina italiana nel panorama internazionale. La prevenzione rappresenta la prima arma per combattere le malattie cardiovascolari e ‘Cardiologie Aperte', che rappresenta una delle numerose iniziative volontaristiche di prevenzione cardiovascolare da noi promosse e realizzate con la Fondazione per il Tuo cuore, vuole essere ancora una volta un invito a tutti i cittadini a sottoporsi ad uno screening cardiovascolare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA