Notizie Flash

Management, presentato il corso di formazione Altems-Regione Lazio

S
24 Esclusivo per Sanità24

Altems (Università Cattolica del Sacro Cuore) e la Regione Lazio hanno firmato un accordo di collaborazione per la formazione manageriale in ambito sanitario. Il corso dal titolo "Metodologie e strumenti per il management sanitario in organizzazioni complesse" è stato presentato ieri nel corso di un incontro con l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. «È una grande opportunità per mettere a servizio del management sanitario le conoscenze e le esperienze in possesso dell'Alta Scuola e dei professionisti che collaborano con essa», commenta Americo Cicchetti direttore Altems e direttore scientifico del corso.

Seguendo lo stile che caratterizza Altems, il corso è stato progettato per rispondere alle specifiche esigenze formative dei partecipanti suddivisi nelle tre grandi categorie di professionisti che accederanno alle aule quali: direttori sanitari aziendali, direttori amministrativi e dirigenti medici. La progettazione del corso prevede accanto allo svolgimento di un percorso formativo comune , per facilitare lo sviluppo di una formazione e di una collaborazione multi-professionale, la partecipazione a due percorsi caratterizzanti, uno per il profilo amministrativo e uno per il profilo clinico.

Grazie alla convenzione, dunque, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Regione Lazio collaboreranno allo sviluppo delle competenze manageriali di medici e dirigenti amministrativi delle aziende sanitarie pubbliche e private accreditate del sistema sanitario regionale, con il supporto operativo e scientifico dell'Altems.

«La sfida del management sanitario non risiede solo nella conoscenza teorica - afferma Gianfranco Damiani, direttore del corso - ma nel saper impiegare in maniera operativa e strategica i contenuti acquisiti. In ciò risiede il valore aggiunto del nostro programma formativo, la capacità di poter coniugare in maniera vincente la teoria e la pratica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA