Notizie Flash

Merck e Twitch connettono le persone che convivono con la sclerosi multipla

S
24 Esclusivo per Sanità24

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha annunciato oggi un'innovativa collaborazione con Twitch, il servizio e la community leader a livello mondiale per l'intrattenimento multiplayer. Questa collaborazione nasce per promuovere globalmente una maggiore conoscenza e comprensione dell'impatto della Sclerosi Multipla (SM).
Una recente ricerca condotta dalla MS Society UK evidenzia come 3 persone su 5 con la SM sperimentino la solitudine come conseguenza diretta della loro condizione. Per superare le barriere sociali che possono portare alla solitudine e all'isolamento, celebrare le reti di supporto e costruire una community connessa, il tema ufficiale scelto per la Giornata mondiale della SM 2020-2022 è MS Connections. La Giornata Mondiale della SM, istituita dalla Multiple Sclerosis International Federation (MSIF) e dai suoi membri, viene celebrata il 30 maggio di ogni anno al fine di mettere in luce l'impatto "invisibile" della SM in tutto il mondo.

In occasione del World MS Day, attraverso l'evento in diretta streaming della durata di otto ore - che ospiterà influencer e special guest di Twitch tra cui Luke Thomas, Director of Fundraising and Engagement di MSIF, il Dottor Wallace Brownlee, neurologo specializzato nella SM presso il National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra e tre persone che convivono con la Sclerosi Multipla - Merck e Twitch collegheranno virtualmente le persone affette da questa patologia e aumenteranno la consapevolezza sulla SM per aiutare a combattere lo stigma associato alla malattia. L'evento in livestream verrà anche utilizzato come piattaforma per raccogliere fondi a favore della MSIF.

"Nella nostra azienda lavoriamo senza sosta alla comprensione dei meccanismi interni della SM e questa curiosità guida tutto ciò che facciamo" ha dichiarato Andrew Paterson, Head of Neurology & Immunology di Merck. "Sappiamo che la SM ha un impatto non solo dal punto di vista fisico. Avere una malattia cronica come la SM può comportare barriere sociali significative, che sono probabilmente amplificate dall'emergenza legata al COVID-19. Allo stesso tempo, la tecnologia moderna fa sì che sia molto più facile per le persone connettersi. Attività online come il gaming sono sempre più utilizzate come modalità per connettersi e socializzare virtualmente, creando un senso di comunità. Ci auguriamo che questa collaborazione innovativa con Twitch possa connettere le persone che convivono con la SM in un modo nuovo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA