Notizie Flash

Novaltec Group: arriva la certificazione di dispositivo medico per il vaporizzatore

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'azienda veneta Novaltec Group ha messo a punto un sistema di sanificazione che ha ottenuto la certificazione del ministero della Salute come dispositivo medico, ovvero, come "attrezzatura di supporto all'attività sanitaria". Si tratta di un vaporizzatore che, in abbinamento a un virucida, risulta essere particolarmente efficace nella sanificazione ambientale, riuscendo a essere efficace in pochi minuti. "Attraverso la macchina che ha ottenuto la la certificazione del ministero dell Salute - spiega Pierangelo Maren, fondatore di Novaltec Group - si diffonde nell'ambiente il vapore secco che contiene un virucida (nel nostro caso un composto di acido peracetico e perossido di idrogeno) atossico. In questo modo si crea una sorta di aerosol biodegradabile al 100% che non danneggia tessuti e superfici ed è in grado di sanificare una stanza di 20mq in appena 3 minuti".

L'efficacia di un vaporizzatore dipende infatti da due variabili essenziali: la micronizzazione delle particelle che contengono il virucida (ossia il liquido che vaporizzato nell'ambiente lo ripulisce dal virus) e la composizione del virucida stesso.

"In questi mesi - spiega Pierangelo Maren, fondatore di Novaltec Group - le persone sono state costrette a comprendere la necessità di prassi come la sanificazione ambientale, intesa come mezzo di contrasto alla diffusione del virus Sars- Covid19. Tuttavia esiste ancora molta confusione tra le varie tecnologie a disposizione e, cosa an-cor più grave e pericolosa, non tutti i dispositivi usati possono garantire la sicurezza necessaria alla tutela della salute".


© RIPRODUZIONE RISERVATA