Notizie Flash

Covid: la lattoferrina può ridurre i sintomi ed evitare aggravamenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

"La somministrazione di lattoferrina può ridurre la sintomatologia prevenendo l'aggravamento della malattia da Covid-19 e il conseguente ricovero ospedaliero". Sono i risultati di uno studio, presentato nel corso di un convegno a Codogno, condotto dalle università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e confermati dai dati raccolti da due medici di medicina generale di Firenze, che hanno trattato 25 pazienti positivi a Sars-CoV-2 (tra asintomatici, paucisintomatici e moderatamente sintomatici) con la lattoferrina, nello specifico con il Mosiac.

"La lattoferrina - spiega uno dei due medici, Enrico Naldi - è una proteina presente in tutti le secrezioni umane compreso il latte materno ed è stata utilizzata nel trattamento di pazienti positivi per contrastare la malattia al suo esordio. Infatti, grazie alla sua documentata attività immunomodulante costituisce una naturale difesa dell'organismo verso le infezioni". "E tutti i pazienti - conclude - hanno avuto remissione della sintomatologia e nessuno di essi ha necessitato di ospedalizzazione".

Lo studio nasce da una ricerca condotta dalle Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata in cui è emerso che la molecola diminuisce l'entrata del virus nelle cellule e svolge un'azione anti-infiammatoria, così come evidenziato da Piera Valenti, professore ordinario di Microbiologia dell'Università di Roma La Sapienza e Membro del Comitato internazionale di esperti sulla lattoferrina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA