Notizie Flash

Covid: Innoliving, in arrivo il kit monouso per test rapidi in farmacia

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Innoliving ha siglato un accordo in esclusiva per l'Italia con il Beijing North Institute of Biotechnology, gruppo di proprietà del governo cinese impegnato nel settore dei kit diagnostici in vitro per la fornitura di test rapidi ad antigene per la diagnosi di Covid-19. "L'accordo - spiega la società marchigiana - ha validità due anni e riguarda i modelli RICOV3 (20test/kit) e RICOV4 (individual package)". Già registrati al ministero della Salute, "i test sono destinati ad uso professionale e vengono effettuati tramite tampone naso-faringeo, fornendo il risultato in 10-20 minuti".

"Oltre ad una confezione standard da 20 test per ospedali, Rsa e laboratori analisi - spiega Danilo Falappa, direttore generale di Innoliving – sarà disponibile una confezione monouso adatta in particolare alle farmacie e per eseguire il test a domicilio o per utilizzo in famiglia da parte del personale medico e/o infermieristico". Una soluzione nuova che si rivela particolarmente interessante "anche in prospettiva di autodiagnosi: riteniamo che la possibilità per i cittadini di effettuare test diagnostici in autonomia non sia lontana".

Saranno 100mila i test della prima fornitura che verranno distribuiti su tutto il territorio nazionale e nelle farmacie che, in base a quanto stabilito dalle singole Regioni, possono eseguire Covid test.


© RIPRODUZIONE RISERVATA