Notizie Flash

Covid/ Società di pneumologia: priorità di vaccino ai pazienti con patologie respiratorie

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nella seconda fase di vaccinazione, la prima categoria in ordine di priorità a ricevere il vaccino sarà quella delle persone estremamente vulnerabili. In questa categoria, con riferimento alle patologie respiratorie, i pazienti a più alta priorità sono quelli affetti da fibrosi polmonare idiopatica e da altre patologie che necessitano di ossigenoterapia. Lo ricorda la Società Italiana di Pneumologia che raccomanda quindi" ai propri soci e a tutti i colleghi pneumologi la massima diffusione di una corretta informazione su questo cruciale argomento".

Questa indicazione è stata identificata, insieme al Consiglio superiore di sanità, sulla base di tre elementi: la relativa ridotta numerosità di questa popolazione di pazienti, l'età media comunque generalmente alta e il documentato aumentato rischio di mortalità in caso di infezione con virus SARS-CoV-2.

Nelle "Raccomandazioni" viene stabilito l'ordine di priorità delle persone da vaccinare, con particolare rilievo a considerazioni di carattere sanitario, definite sulla base del criterio del maggior rischio di letalità correlato al COVID-19. I parametri presi in considerazione a tal fine, sulla base delle analisi condotte dagli studi scientifici a disposizione, sono l'età e la presenza di condizioni patologiche che rappresentano le variabili principali di correlazione con la mortalità per COVID-19.

"In questo momento cruciale di lotta alla pandemia - concludono gli pneumologi - è necessaria la collaborazione di tutti al fine di garantire una corretta e autorevole informazione scientifica a tutela della salute dei nostri pazienti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA