Notizie Flash

Herpes Zoster, disponibile in Italia il nuovo vaccino ricombinante adiuvato di Gsk

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

È disponibile anche in Italia il vaccino ricombinante adiuvato, sviluppato e formulato da Gsk, contro l'Herpes Zoster, il cosiddetto "Fuoco di Sant'Antonio": una malattia che ogni anno colpisce circa 150mila italiani e può causare un dolore molto intenso e, talvolta, una complicanza invalidante chiamata Nevralgia post-erpetica.

"Trasformando le prospettive di chi è a rischio di Herpes Zoster - ha sottolineato Fabio Landazabal, presidente e amministratore delegato di GSK Italia - rinnoviamo la nostra promessa di costruire innovazione reale per i pazienti, partendo proprio dalle nostre eccellenze di ricerca e produzione in Toscana da dove il vaccino viene prodotto e distribuito in tutto il mondo".

Nello stabilemento di Rosia sono stati investiti 5 milioni per produrre confezioni singole e da 10 vaccini, che attualmente sono esportate negli Stati Uniti, in Germania, Canada, Italia, Australia, Spagna e Regno Unito e, presto, in Nuova Zelanda, Svizzera, Singapore, Irlanda, Portogallo, India, Arabia Saudita, Corea del Sud e Brasile. A questa attività "nei prossimi mesi si affiancherà l'infialamento dell'adiuvante usato nel vaccino".

Con un'efficacia contro l'Herpes Zoster fino al 97% negli individui tra i 50 e i 69 anni, potrà essere somministrato in tutte le categorie di soggetti per cui è indicata la vaccinazione nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale


© RIPRODUZIONE RISERVATA