Notizie Flash

MedExpo: apre la Community scientifica sulla telemedicina

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il prossimo 20/22 maggio apre Med Expo la fiera virtuale dedicata alle esperienze della telemedicina e della medicina informatica. L'evento è patrocinato dalle Università di Bologna e dalla Politecnica dell'Università di Ancona e del Dipartimento di Scienze Cliniche e Informatiche e dalla Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza sociale della Repubblica di San Marino.

Organizzata dalla IITM branca dell'Associazione Telemedicina e Informatica Medica in partnership con Botika e World Connex, al termine della due giorni sarà pienamente operativa la piattaforma Med Expo, la Community-Fiera virtuale dedicata al settore. La piattaforma rappresenterà un riferimento per la comunità scientifica che avrà a disposizione un'opportunità di confronto e di scambio di informazioni aggiornate sulle tematiche della ricerca e del trasferimento tecnologico.
Si tratta di un incontro tra specialisti, opinion leaders, operatori commerciali voluto dalla IITM che organizza MedExpo e che è una branch dell'Associazione Telemedicina e Informatica Medica. IIMT è una struttura scientifica e tecnologia indipendente indirizzata alla ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico tramite progetti nel campo della medicina e dell'healtcare che raccoglie le migliori menti del panorama italiano. L'associazione opera nei settori dell'e-healt e e-governement, in collaborazione con diverse Università ed Istituti di ricerca, Ospedali e Istituzioni sanitarie e aziende. Promuove e supporta diverse importanti iniziative di studio e scolastiche.

MedExpo è dunque una fiera virtuale che tocca aree tematiche come I sistemi informativi per le cure a distanza e sul territorio; il telemonitoraggio e la teleriabilitazione, l'intelligenza artificiale ed i sistemi che utilizzano i big data e l'Internet delle Cose, i sistemi di diagnostica digitale 3D e una sezione sugli sviluppi della cooperazione internazionale.
MedExpo offre una visione interdisciplinare sulle aree tematiche all'avanguardia per definire le strategie della «nextnormality»e avvicinare gli utenti alle soluzioni. Una grande novità: la fiera rimane aperta tutto l'anno, ospitando eventi tematici per alimentare una community che cresce nel tempo. "Non esiste un'esperienza così avanzata che possa avvicinare gli utenti all'innovazione tramite progetti e applicazioni studiate dalla comunità scientifica e da decine di best practice in corso – dice Matteo Botteghi, Ceo di World Connex – La fiera virtuale e la community offre un'opportunità per ragionare sui sistemi di telemedicina, telecontrollo, Iot e analisi predittive. Stiamo assistendo ad un'accelerazione dei processi sui quali però occorre interrogarsi e pensare agli scenari futuri. MedExpo lo vuole fare con la comunità scientifica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA