Notizie Flash

Gestione del rischio cardiovascolare in Uk, collaborazione tra Novartis e NHS inglese

S
24 Esclusivo per Sanità24

Novartis ha siglato una partnership con il Nhs (National Health Service) britannico nell’ambito di una collaborazione d’avanguardia basata sull’approccio di Population Health, unico nel suo genere, per la gestione dell’ipercolesterolemia nei pazienti con Ascvd in tutta l’Inghilterra.
La collaborazione tra il Nhs britannico e Novartis passa alla fase di implementazione in seguito alla raccomandazione positiva ricevuta dal National Institute for Health and Care Excellence (Nice) per l’uso di inclisiran in primary care per il trattamento di pazienti adulti nell’indicazione autorizzata che presentano livelli persistentemente elevati di LDL-C (2,6 mmol/l o più, nonostante la terapia con statine alla dose massima tollerata con o senza ezetimibe) e una storia di eventi cardiovascolari. «Questo approccio a una gestione population health è potenzialmente rivoluzionario, in quanto cerca di migliorare la salute di una nazione identificando in modo proattivo gli individui "a più alto rischio", e di introdurre soluzioni efficaci che miglioreranno il loro futuro stato di salute. Ciò rappresenta un progresso significativo nella cura del paziente attraverso un’efficace gestione delle dislipidemie», ha affermato Kausik Ray, MD, Professore di Public Health all’Imperial College London e cardiologo consulente onorario presso l’Imperial College NHS Trust. «Come medico, vedo molti pazienti in cui i livelli di colesterolo non sono sufficientemente controllati per il loro livello di rischio, spesso nonostante l’uso ottimale delle terapie disponibili, il che li espone a un aumentato rischio di infarto o ictus. Avere un accesso più rapido e più ampio a un farmaco come inclisiran, che offre sia un dosaggio di mantenimento due volte l’anno, sia la possibilità di essere utilizzato in primary care, dove viene curata la maggior parte dei pazienti, nonchè di garantire una riduzione sostenuta dei livelli di LDL-C, è una tappa estremamente positiva nella cura del paziente».
Novartis collaborerà con il Nhs Accelerated Access Collaborative e l’Academic Health Science Network (con il supporto di Nhs Digital) per aiutarli a identificare, trattare e monitorare in modo proattivo le persone con Ascvd eleggibili alla terapia, che hanno avuto un evento cardiovascolare, come infarto o ictus, e hanno il colesterolo alto nonostante il trattamento con statine alla dose massima tollerata.
«Le malattie cardiovascolari sono state a lungo la causa numero uno di mortalità e questo problema irrisolto richiede di re-immaginare il modo in cui ci occupiamo della salute del cuore - ha affermato Vas Narasimhan, Ceo di Novartis -. Questa collaborazione pionieristica con il NHS britannico ha le potenzialità per stimolare un cambiamento radicale nella salute cardiovascolare nel Regno Unito e conferma l’impegno di Novartis a lavorare con i sistemi sanitari di tutto il mondo per migliorare gli outcome dei pazienti, creando insieme nuove soluzioni di accesso per i farmaci innovativi».
Con circa 7,6 milioni di persone in Uk affette da malattie cardiache e circolatorie, che causano più di un quarto (27%) di tutti i decessi ogni anno, il Nhs ha riconosciuto le malattie cardiovascolari come la più grande area in cui, singolarmente, è possibile salvare vite nei prossimi 10 anni. Questa collaborazione vuole contribuire a raggiungere gli obiettivi del Nhs Long Term Plan, che richiede un approccio proattivo per identificare e trattare i pazienti con condizioni ad alto rischio, per aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
«Il colesterolo alto rappresenta una delle principali cause delle malattie cardiovascolari. È molto comune e può colpire chiunque, anche chi è giovane, magro, in forma e attivo. Heart Uk è fortemente impegnata a sviluppare il proprio ruolo di primo piano nell’aiutare le persone a gestire efficacemente il colesterolo e per questo accogliamo calorosamente la collaborazione tra Novartis e il NHS per consentire a più persone di accedere a questo farmaco innovativo», ha commentato Jules Payne, amministratore delegato di Heart Uk, charity impegnata nell’ambito delle ipercolesterolemie.
La raccomandazione del Nice si è basata sui risultati del programma Novartis di sviluppo clinico Orion, inclusi gli studi di fase III Orion-9, Orion-10 e Orion-11, che hanno coinvolto oltre 3.600 pazienti e hanno valutato la sicurezza, l’efficacia e la tollerabilità di inclisiran nel ridurre i livelli di colesterolo Ldl.


© RIPRODUZIONE RISERVATA