Notizie Flash

Leo Pharma: Aifa autorizza Tinzaparina sodica per il tromboembolismo venoso

S
24 Esclusivo per Sanità24

Leo Pharma annuncia che anche in Italia è disponibile la tinzaparina sodica che ha ottenuto anche l’indicazione specifica per la profilassi e il trattamento prolungato della tromboembolia venosa (Tev) in pazienti adulti con tumori solidi. "Lo ha reso possibile la recente determina dell’Aifa - spiega una nota - che ha consentito l’introduzione nel nostro Paese di questo farmaco e la sua rimborsabilità presso il Servizio sanitario nazionale".

“La tinzaparina sodica è al momento l’unico farmaco a riportare tra le indicazioni delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) la profilassi del tromboembolismo venoso in pazienti adulti non chirurgici, allettati a causa di una condizione clinica acuta. Le altre eparine a basso peso molecolare, ad oggi, sono prescrivibili per questa indicazione secondo la Legge 648/1996 - sottolinea Marcello Di Nisio, specialista in Medicina Interna e professore associato dell’Università degli studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara -. Inoltre, le Linee Guida AIOM raccomandano il trattamento a lungo termine della TEV nel paziente con neoplasia attiva per almeno 3-6 mesi con EBPM. La tinzaparina sodica offre una valida alternativa terapeutica in questi casi ed è l’unica EBPM a riportare in RCP l’indicazione per il trattamento prolungato del tromboembolismo venoso e prevenzione delle recidive nel paziente con neoplasia attiva”.

Per Fabio Presutti, direttore medico Leo Pharma Italia, "la tinzaparina sodica rappresenta, sia per le indicazioni nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) sia per le evidenze scientifiche, un’opzione ottimale per la profilassi e il trattamento prolungato della Tev nei pazienti oncologici, con importanti risultati in termini di prevenzione delle complicazioni e di sopravvivenza".


© RIPRODUZIONE RISERVATA