Notizie Flash

GVM Care & Research: la tecnologia robotica è applicata agli interventi di stenosi carotidea

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si stima che entro 10 anni in ogni sala operatoria sarà presente un robot per coadiuvare il lavoro degli specialisti (dati ACOI). Un futuro che è già presente a Maria Cecilia Hospital, Ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research accreditato con il SSN, dove si è svolto per la prima volta fuori dagli USA un intervento per l’inserimento di uno stent carotideo con l’utilizzo di un robot.
Il sistema di guida robotico Corindus CorPath GRX, lanciato in Italia da Siemens Healthineers lo scorso ottobre, massimizza la precisione dell’operatore nell’ambito dell’interventistica vascolare e in particolare nell'inserimento e posizionamento dei cateteri per l'applicazione di stent.
“Presso Maria Cecilia Hospital utilizziamo questa tecnologia principalmente per interventi complessi sulle coronarie – spiega Paolo Sbarzaglia, Cardiologo Interventista del Laboratorio di Cardio-Angiologia Diagnostica ed Interventistica diretto da Fausto Castriota –. Considerato che i device, stent e cateteri utilizzati per l’interventistica coronarica sono analoghi a quelli impiegati per le procedure carotidee, abbiamo valutato la possibilità di poter intervenire con il sistema robotico per ottenere una maggior precisione nel trattare una stenosi dell’arteria carotide. Si tratta del primo intervento fuori dagli USA eseguito con CorPath GRX sull’arteria carotide”.
Il paziente, un 76enne romagnolo, era stato operato in passato per un’angioplastica carotidea a causa dell’aterosclerosi, patologia caratterizzata dall’accumulo di placche sulle pareti interne dei vasi che impediscono il corretto afflusso di sangue. Il 76enne si sottoponeva a controlli periodici quando, all’ultimo incontro con lo specialista, un’Angio TC dei tronchi sovraortici ha presentato un’immagine compatibile con una ripresa della patologia a livello della carotide, in prossimità dello stent posizionato durante la procedura precedente (avvenuta oltre 6 anni fa).
“L’aterosclerosi a livello delle carotidi tende a manifestarsi nuovamente a distanza di anni, nonostante interventi perfettamente riusciti – commenta il dott. Sbarzaglia –. Da qui l’importanza di follow-up periodici per questi soggetti. La TC eseguita a Maria Cecilia Hospital mostrava infatti la presenza di una stenosi molto importante della carotide destra all’interno del vecchio stent precedentemente impiantato. Solo in fase di procedura, l’angiografia ci ha confermato che l’anatomia della stenosi era idonea per essere trattata con l’ausilio del sistema robotico per un’angioplastica percutanea mininvasiva".
L’intervento ha permesso di ripristinare il lume normale della carotide e di rivascolarizzare l’encefalo in maniera ottimale. Il paziente è stato dimesso dopo appena 2 giorni di degenza ospedaliera, rientrando al domicilio con l’indicazione ad una terapia antiaggregante.
Nel futuro, l’utilizzo di questa tecnologia d’avanguardia potrebbe permettere di eseguire anche procedure a distanza: “Grazie all’impiego di nuove connessioni sempre più performanti, si potranno utilizzare i sistemi robotici in remoto, a molti chilometri di distanza, permettendoci di intervenire prontamente anche da luoghi lontani dalle strutture ospedaliere”, aggiunge Sbarzaglia affermando infine che “Corindus è un sistema interessante perché offre una precisione submillimetrica per il posizionamento degli stent rispetto alla mano dell’operatore umano”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA