Notizie Flash

Consip, 540 mln per sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino

S
24 Esclusivo per Sanità24

Consip ha pubblicato la seconda gara di Sanità digitale - dedicata ai "Sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino” - che fa parte delle iniziative strategiche nell’ambito del "Piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2020-2022". In coerenza con la Missione 6 del Pnrr "Salute" e in linea con l’approccio One-Health - rilevano da Consip - le iniziative sulla Sanità digitale mettono a disposizione delle amministrazioni del Ssn e di quelle che operano a suo favore e per suo conto, servizi applicativi e di supporto al processo di trasformazione digitale della Sanità pubblica.
Dopo la prima gara – servizi applicativi per telemedicina e cartella clinica elettronica - la nuova iniziativa, del valore di circa 540 milioni, ha per oggetto i servizi applicativi dedicati a Centri unici di prenotazione (Cup), interoperabilità dei dati sanitari, piattaforme applicative, portali e app (lotti 1-4) e i servizi di supporto (lotti 5-6).
Obiettivo della gara è diffondere e consolidare standard di riferimento per guidare lo sviluppo dei servizi integrati della rete Sanitaria territoriale.
Più in dettaglio, l’oggetto della gara prevede:
•servizi applicativi: sviluppo ed evoluzione software, anche in co-working con l’Amministrazione, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni software, manutenzione adeguativa e correttiva su software, supporto specialistico, conduzione applicativa e infrastrutturale
•servizi di supporto: project management, supporto al monitoraggio, change management, PMO e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, IT Strategy ed Advisory.
Per i "servizi applicativi" è prevista l’aggiudicazione, per ciascun lotto, di un Accordo quadro con più fornitori, mentre per i "servizi di supporto" l’Accordo quadro sarà stipulato con un solo fornitore per lotto. Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per il 31 gennaio 2021. Nel corso del 2022 seguirà la pubblicazione di ulteriori iniziative di Sanità digitale e in particolare la gara dedicata ai Sistemi informativi gestionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA