Notizie Flash

Santagostino: un servizio di medicina di base per i profughi ucraini

S
24 Esclusivo per Sanità24

Medici, infermieri e psicologi: sono questi i professionisti ucraini che Santagostino cerca per il suo nuovo progetto di aiuto a Milano per l’emergenza profughi. Con un doppio obiettivo: offrire un lavoro stabile e remunerato a figure professionali in fuga dalla guerra, valorizzando le loro competenze, e insieme consentendo un servizio qualificato di medicina di base a questo popolo disperato in viaggio.
È la call to action lanciata oggi da Luca Foresti, CEO di Santagostino, rivolto in primis al mondo delle associazioni che stanno censendo questo fiume di famiglie e individui in arrivo a Milano, così come alle Fondazioni e ai privati, per dare attraverso la onlus Ascolto, da anni partner di Santagostino in progetti sociali, una solida base economica con cui sostenere il progetto.
“Credo fermamente in questo progetto - spiega Foresti - cruciale per la migliore gestione dei profughi ucraini in Italia nel lungo periodo: crediamo fondamentale cercare di staffare i servizi con gli stessi profughi che abbiano le competenze necessarie. Come Santagostino noi perseguiremo questa via per la parte salute: cerchiamo medici, infermieri e psicologi ucraini arrivati come profughi per consentire loro di trovare un posto di lavoro qualificato per le competenze e insieme di aiutare i loro compagni di vita in questo momento così doloroso, restituendo dignità e fiducia a tutti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA