Notizie Flash

Campu Bio-Medico: attiva l'App per una completa gestione del paziente bariatrico

S
24 Esclusivo per Sanità24

Alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è attiva una nuova soluzione digitale per la gestione da remoto del paziente obeso in grado di garantire migliori esiti clinici e minore degenza. Si chiama Get Ready ed è ideata per tutti i pazienti gravemente obesi candidati alla chirurgia bariatrica per supportarli in ogni fase della loro preparazione e del loro recupero dall’intervento. Sviluppata da Medtronic, azienda leader di Healthcare Technology, la sua declinazione per il supporto del paziente bariatrico ha visto il coinvolgimento attivo, nella fase di ideazione ed elaborazione, del team multidisciplinare e multispecialistico del Centro di Chirurgia Bariatrica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico dove si eseguono in media ogni anno 500 interventi.

"L’innovativa soluzione - spiega una nota - nasce dall’esigenza di seguire in modo attivo e attento il paziente lungo tutto il percorso di cura, fino a portarlo al miglior recupero possibile dopo l’intervento e diminuire l’abbandono dei controlli, che oggi si attesta ancora al 60% di cui circa il 30% recupera peso". Da inizio anno sono 135 i pazienti del Centro che stanno utilizzando l’app.

"La necessità di mantenere un contatto costante con i pazienti candidati o sottoposti a chirurgia bariatrica specie in un periodo storico come questo che impone di ridurre all’essenziale spostamenti e contatti, ci ha spinto ad accogliere con entusiasmo la proposta Medtronic di contribuire alla realizzazione di un protocollo digitalizzato che consente allo staff clinico di seguire il paziente nel percorso pre e post intervento chirurgica - dichiara Vincenzo Bruni, direttore della Chirurgia Bariatrica presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico -. Il percorso di trattamento della obesità patologica – prosegue il dottore - per le sue stesse caratteristiche quali la valutazione preoperatoria, l’intervento chirurgico e il follow-up postoperatorio nel breve e lungo termine, ben si presta all’utilizzo dello strumento digitale che consente da un lato di mantenere un contatto continuo con il paziente, dall’altro di razionalizzare tempi ed utilizzo delle risorse. Inoltre, l’adozione del protocollo di trattamento ERAbS (recupero accelerato dopo chirurgia bariatrica), impone il controllo stretto del paziente nella prima settimana post dimissione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA