Notizie Flash

Eseo Italia: al via la settimana di sensibilizzazione sulle patologie eosinofile

S
24 Esclusivo per Sanità24

ESEO Italia - Associazione di famiglie contro l’esofagite eosinofila e le patologie gastrointestinali eosinofile organizza la prima Settimana di sensibilizzazione sulle patologie eosinofile. Il 18 maggio 2022 si è celebrata la I Giornata Internazionale sulle patologie eosinofile, che ha dato il via ad una settimana dedicata che terminerà il 22 maggio con la celebrazione della I Giornata Europea per l’Esofagite eosinofila. Si tratta di una malattia rara infiammatoria cronica localizzata nell’esofago,di presumibile eziopatogenesi immuno-allergica, che mostra un’alternanza di periodi di remissione clinica e di episodi di attività.

L’appuntamento organizzato da ESEO Italia per sensibilizzare su queste patologie si svolge in concomitanza con gli eventi delle altre associazioni europee organizzatrici e prevede collegamenti tra le varie manifestazioni. Per dare maggiore risalto alla Giornata Internazionale sulle patologie eosinofile vengono inoltre illuminati di magenta numerosi luoghi o monumenti internazionali tra i quali in Italia il Castello di Bracciano (RM) e la Rocca di Cento (FE).

“L’idea di istituire una Giornata dedicata alla comunità dei pazienti affetti da malattie eosinofile -spiega Roberta Giodice, residente dell’Associazione ESEO Italia - nasce da un obiettivo comune daparte delle Associazioni di pazienti di Spagna, Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Australia ed USA. In Italia abbiamo organizzato due eventi dedicati. Il primo è una conferenza stampa al Senato organizzata in collaborazione con la senatrice Paola Binetti presidente dell’Intergruppo Parlamentare, che ha l’obiettivo di annunciare le due giornate del 18 e 22 maggio valorizzando l’importanza del mettere a fattor comune e dell’alleanza come strategia vincente per raggiungere gli obiettivi sperati”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA