Notizie Flash

Intelligenza Artificiale: Humanitas e Philips accelerano sulla digitalizzazione degli ospedali

S
24 Esclusivo per Sanità24

La digitalizzazione degli ospedali e l’applicazione dei nuovi algoritmi di apprendimento promettono di rivoluzionare il mondo sanitario. Non solo rendendo più personalizzate e precise diagnosi, prognosi e terapia, ma migliorando l’esperienza del paziente e facilitando il lavoro in team multidisciplinari. Con l’obiettivo comune di accelerare questo percorso, mettendo a fattor comune competenze e tecnologia, IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Philips hanno siglato oggi un accordo di ricerca e innovazione. La firma sancisce l’inizio di una collaborazione che, inizialmente, si concentrerà su alcune specialità cliniche quali radiologia, oncologia, cardiologia e stroke, per poi estendersi ad altre aree.

"L'intelligenza artificiale e i big data, che rappresentano un enorme potenziale per la diagnostica, saranno integrati in tutte le soluzioni Philips per supportare i medici nello svolgimento delle loro attività e migliorare le cure e l’esperienza per i pazienti - ha dichiarato Carina Snijder, Head of Research Program Management, CTO Department, Philips -. È per questo che Philips ha già creato una rete mondiale di partner nella ricerca clinica come Humanitas con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale".

"Questa partnership rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di innovazione che Humanitas ha intrapreso fin dalla sua nascita e che fa parte del suo DNA: guardare al futuro della cura, cercando di anticipare il cambiamento e offrire ai pazienti il meglio, in termini di conoscenze, tecnologie, servizi ed esperienza, come dimostra l’istituzione del Centro di Intelligenza Artificiale di Humanitas, una realtà unica nel suo genere – afferma Giorgio Ferrari, Managing Director Research di Humanitas -. Siamo convinti che innovazione tecnologica e umanizzazione delle cure siano due facce della stessa medaglia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA