Notizie Flash

Biotecnologie, Biotech Week fino al 2 ottobre

S
24 Esclusivo per Sanità24

Torna dal 26 settembre al 2 ottobre la Biotech week, per la sua X edizione nazionale. Una settimana globale di eventi e manifestazioni, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec-Federchimica, che ha l’obiettivo di raccontare un metasettore che, è il caso di dirlo, ha l’innovazione nel proprio Dna. Sono circa ottanta gli appuntamenti che animeranno, in Italia, il calendario 2022: eventi on site, online e ibridi, tutti ad accesso gratuito, fra laboratori per bambini, visite guidate e virtuali nei centri di ricerca e nelle imprese dove si fa innovazione, incontri di orientamento al mondo del lavoro, seminari per conoscere come le biotecnologie sono valido strumento per dare risposte alle sfide sanitarie attuali e future, per migliorare la qualità delle produzioni agricole, per uno sviluppo sostenibile. Solo per citare alcuni esempi.
«Le biotecnologie rappresentano una grande rivoluzione scientifica e tecnologica. Da quando nel 1953, grazie al lavoro di Rosalind Franklin, James Watson e Francis Crick, è stata scoperta la struttura a doppia elica del DNA si è aperto un nuovo mondo di conoscenze che ha portato all’applicazione di queste tecnologie in tanti diversi ambiti: dalla medicina all'agricoltura, fino all'energia e all'industria - spiega Fabrizio Greco Presidente di Assobiotec-Federchimica che aggiunge – Se possiamo gustare la cremosità del cioccolato, lavare bene i nostri jeans con un detersivo a base di enzimi, ammirare una scultura recentemente biorestaurata, tenere a bada il diabete con l’insulina il merito è anche delle biotecnologie. Con la biotech week vogliamo far conoscere anche al grande pubblico questa straordinaria tecnica e le sue innumerevoli applicazioni».
Grazie alla collaborazione di tanti centri universitari e di ricerca, imprese, scuole, parchi scientifici, fondazioni e associazioni, che hanno voluto organizzare un evento per celebrare questa settimana, anche quest’anno il programma italiano si conferma quello con il maggior numero di iniziative a livello europeo.
La manifestazione, che ha ottenuto nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica, gode anche quest’anno del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei
deputati.
La biotech week potrà essere seguita, citata e commentata sui social usando l’hashtag #ebw2022 e utilizzando i Tag Facebook @BiotechWeekEU @AssobiotecNews, Twitter @biotechweek @AssobiotecNews Linkedin @Assobiotec e Instagram @storiedalfuturo @europabio
Per scaricare il programma europeo: https://biotechweek.org/


© RIPRODUZIONE RISERVATA