Notizie Flash

Tumore al seno: nasce la guida "Note di Vita"

S
24 Esclusivo per Sanità24

In occasione della Giornata nazionale del tumore al seno metastatico, che si celebra giovedì 13 ottobre, nasce “Note di Vita”: la prima guida che vuole aiutare a capire in profondità gli stati d’animo, i pensieri e le emozioni delle donne che convivono con questa diagnosi. È uno strumento che nasce dalla campagna È Tempo di Vita, promossa da Novartis Italia in collaborazione con Salute Donna Onlus.

“Tra le righe della piccola guida “Note di Vita” - commenta Anna Maria Mancuso, presidente di Salute Donna Onlus - scoprirete i pensieri e le storie di chi ha trovato il coraggio di raccontarsi, le pazienti dell’Associazione Salute Donna, che ringrazio per la loro forza e la voglia di condividere la propria esperienza. Si tratta di una guida speciale, ispirata e realizzata partendo dall’esperienza delle nostre donne, per aiutare tutti coloro che intrecciano il cammino di una donna con il tumore al seno in stadio avanzato a capire come si sente, quali parole e quali gesti sono di aiuto, quali invece non portano loro alcun beneficio. Così scopriamo, ad esempio, che è bene evitare la metafora, molto diffusa, della paziente-guerriera, mentre al contrario è sottostimato il valore del silenzio e la compagnia di chi ha il dono di stimolare le pazienti a vivere a pieno ogni momento rispettando sempre i loro tempi e volontà”.

Sempre in occasione della Giornata nazionale del tumore al seno metastatico sarà pubblicato sulle pagine social di È Tempo di Vita il quinto e ultimo appuntamento della Life Academy: conversazioni dedicate all’io profondo di chi convive con una diagnosi di tumore al seno avanzato. A guidare questo viaggio è Stefania Andreoli, psicoterapeuta e consulente scientifica del progetto, che attraverso le diverse fasi della malattia, dal cambiamento all’accettazione, arriva ad approfondire temi come l’intimità e l’importanza della figura del caregiver. Gli argomenti trattati nella Life Academy sono frutto di un attento ascolto della community di È Tempo di Vita, che oggi conta oltre 56 mila utenti tra Facebook e Instagram.



© RIPRODUZIONE RISERVATA