Notizie Flash

Policlinico di Milano: strumento hi-tech per operare in utero nascituri affetti da gravi malformazioni

S
24 Esclusivo per Sanità24

Un sofisticato strumento chirurgico per operare nascituri affetti da gravi malformazioni congenite direttamente nell’utero. È il nuovo dispositivo, già a disposizione delle Strutture di Chirurgia Pediatrica e di Diagnosi Prenatale e Chirurgia Fetale del Policlinico di Milano, donato dalla Fondazione De Marchi onlus, che parallelamente sta sviluppando in collaborazione con il Politecnico di Milano un percorso di realtà aumentata finalizzato a migliorare il benessere dei bambini costretti a stare in ospedale.
Il macchinario, una colonna laparoscopica Stryker, consentirà di effettuare al meglio interventi di chirurgia fetale molto complessi come quelli legati alla spina bifida e alle patologie polmonari e potenzierà l’offerta del Policlinico di Milano che, essendo uno dei centri nazionali con la più alta casistica, accoglie partorienti provenienti da ogni parte d’Italia.
Al Policlinico si eseguono interventi di questo tipo già da 8 anni, anche grazie all’alta specializzazione del team di chirurghi fetali guidati da Nicola Persico. «Queste nuove strumentazioni ci permetteranno di aumentare ulteriormente le possibilità di sopravvivenza dei nascituri e le loro prospettive di vita», sottolinea Ernesto Leva, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Milano. «Potenziare le nostre Strutture con nuove risorse tecniche – aggiunge – ci permette anche di affrontare al meglio gli interventi in utero sui feti affetti da gravi malformazioni congenite. Negli ultimi anni abbiamo registrato una richiesta crescente per la chirurgia neonatale: solo nel 2021 al Policlinico di Milano sono stati operati 130 neonati, un dato che ci rende il centro con la maggiore casistica di chirurgia neonatale in Italia nella fascia 0-30 giorni».
Oltre a fornire nuove strumentazioni all’avanguardia, la Fondazione De Marchi sta sviluppando un progetto che prevede interventi di umanizzazione per migliorare l’assistenza dei piccoli trattati presso il reparto, in collaborazione con il laboratorio i3lab – Innovative Interactive Intefaces laboratory – del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bio-Ingegneria del Politecnico di Milano.
Per contribuire a offrire cure sempre all’avanguardia e migliorare il benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, Fondazione De Marchi – da quaranta anni attiva per migliorare le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano – ha lanciato una campagna sms solidale: per donare basta inviare un sms o fare una chiamata da rete fissa al numero 45581 entro il 22 novembre.



© RIPRODUZIONE RISERVATA