Notizie Flash
Agenas apre la campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi con A.P.E. e con oltre 8mila ragazzi collegati in streaming
24 Esclusivo per Sanità24

Agenas ha aperto la campagna di sensibilizzazione e divulgazione sull’endometriosi con le III, IV e V classi degli istituti secondari superiori. L’organizzazione dell’incontro, in diretta streaming (rivedi l’evento di giovedì 24 novembre su endometriosi.agenas.it ) e in presenza dall’Aula Magna dell’Università di Psicologia di Cesena, ha visto la partecipazione di APE – associazione progetto endometriosi, che attraverso le sue volontarie su tutto il territorio nazionale, è stata in grado di coinvolgere 78 istituti superiori (con oltre 8000 ragazzi connessi). I 400 ragazzi in platea sono stati coinvolti nell’ideazione del titolo dell’evento e nella condivisione del post creato per l’evento sul profilo Instagram di Agenas (@endometriosi_agenas); quello scelto è stato “Un’endometriosi per amica. Impariamo ad ascoltarla”.
Un’impostazione fuori dalle logiche istituzionali - e anche da quelle scolastiche vista l’adesione del 100% dei ragazzi all’attivazione dei cellulari durante la manifestazione - scelta da Agenas, perché quando si parla di salute a persone in età evolutiva, non è possibile rispettare il perimetro della classe, ma occorre coinvolgere l’intera scuola e, dove è possibile, il territorio e la comunità.
Agenas dal 2021 è impegnata nell’organizzazione di iniziative ed eventi di diffusione, valorizzazione e visibilità della ricerca scientifica, della formazione e della divulgazione sulla endometriosi. Il progetto “Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell’endometriosi” punta a fare della sensibilizzazione delle ragazze e dei ragazzi, il primo passo verso l’adozione di strategie di prevenzione più efficaci promuovendo, al contempo, l’adozione di corretti stili di vita.
L'endometriosi è una patologia infiammatoria cronica a carico principalmente dell’apparato riproduttivo femminile ma, nelle condizioni più avanzate, può essere multiviscerale. L’endometriosi inizia a manifestarsi con il dolore: costante, acuto, generalizzato, non solo durante il periodo mestruale. La chiave per il trattamento dell’endometriosi è una diagnosi precoce che consente di migliorare la qualità della vita delle pazienti e, anche, identificare possibili problemi di fertilità in futuro.
Nel rispetto di una prospettiva partecipativa di attuazione del progetto nazionale, il ruolo di APE si inserisce come stimolo qualificato, garantendo un portato ultradecennale di esperienza e di visibilità nel campo della prevenzione e del coinvolgimento sul tema dell’endometriosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA