Notizie Flash

Ematologia: convenzione tra Umberto I e AIL Roma per l’attuazione delle cure di continuità assistenziale

S
24 Esclusivo per Sanità24

Accesso facilitato alle terapie a domicilio per i pazienti ematologici, contrasto farmacologico al dolore, miglioramento della qualità di vita degli assistiti e delle condizioni psico-fisiche del malato, presa in carico del paziente nel setting più appropriato. Sono questi alcuni degli obiettivi fondamentali che hanno animato il progetto sviluppato dal dipartimento di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma e AIL Roma (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), con il supporto della piattaforma All.Can Italia.

Il progetto interesserà i pazienti ematologici in trattamento chemioterapico antineoplastico curativo e in fase di post-trapianto di cellule staminali emopoietiche, con complicazioni; pazienti con patologie ematologiche croniche, fragili, non autosufficienti; pazienti ematologici con malattia in fase avanzata per cure domiciliari palliative simultanee.

Negli anni 2020-2021, durante la pandemia COVID 19, sono stati assistiti a domicilio dalla UCPD della UOC di Ematologia del Policlinico Umberto I, 243 pazienti.
E’ stato inoltre progettato uno studio comparativo non randomizzato nella vita reale, pubblicato sul Journal of Palliative Medicine, al fine di valutare i costi, l'uso delle risorse e gli esiti clinici tra un programma di cure palliative precoci domiciliari rispetto alle cure ospedaliere standard per i pazienti fragili trattati durante terapie prolunganti la vita o in fase avanzata per supporto trasfusionale e terapie antinfettive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA