Notizie Flash

AAA Cercasi donne per i nuovi team delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi

S
24 Esclusivo per Sanità24

Dopo lo straordinario successo della passata edizione, che ha visto la partecipazione di 270 donne ex pazienti oncologiche su 20 città: Milano, Bergamo, Como, Monza Brianza, Varese, Torino, Verona, Venezia, Trento, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Catania, Palermo e Cagliari, per l’edizione 2023 il progetto di Fondazione Umberto Veronesi vuole continuare ad affermarsi come un vero e proprio movimento nazionale in rosa per la prevenzione contro i tumori tipicamente femminili, ossia al seno, all’utero e all’ovaio.
La scienza ha ormai provato i benefici dell’attività fisica a tutti i livelli di prevenzione, non solo quella primaria che previene dall’insorgenza delle malattie. Secondo numerosi studi scientifici fare movimento in modo costante nel tempo riduce il rischio di recidive e favorisce il recupero psicofisico dei pazienti oncologici.
Arrivato alla sua decima edizione, il progetto dedicato alle Pink Ambassador è ormai riconosciuto come una vera e propria rete di sostegno fra donne che hanno vissuto un’esperienza comune: un tumore femminile. Per questa ragione Fondazione si pone per questa nuova edizione l’ambizioso obiettivo di far crescere ancora di più questo gruppo ampliando a nuove città italiane e coinvolgendo sempre più donne che vogliono condividere la propria esperienza a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori. Infatti, grande missione delle ambassador in rosa è anche quello di raccogliere fondi per finanziare medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura delle patologie oncologiche femminili, attraverso la piattaforma di Fondazione “Insieme” .
Anche per questa edizione, le nuove Pink Ambassador selezionate saranno seguite da un team d’eccellenza che comprende nutrizionisti e psicologi e intraprenderanno un intenso allenamento gratuito fino al 31 ottobre 2023, coordinato e gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, per prepararsi a correre una mezza maratona, sempre al grido di:” Niente ferma il rosa, niente ferma le donne”.
Il reclutamento di donne operate di tumore al seno, utero o ovaie, che abbiano concluso le terapie entro settembre 2022, sarà attivo a partire da martedì 31 Gennaio 2023 fino a domenica 12 marzo 2023 attraverso l’invio della propria candidatura sull’apposito form: https://sostieni.fondazioneveronesi.it/pinkambassador/, per partire con gli allenamenti ad aprile 2023


© RIPRODUZIONE RISERVATA