Notizie Flash

Ricerca e qualità di vita dei pazienti: al via i Bandi Gilead dedicati alla comunità scientifica e alle associazioni

S
24 Esclusivo per Sanità24

Da martedì 14 febbraio partono Fellowship Program e Community Award, i due Bandi di concorso promossi in Italia da Gilead Sciences per premiare i migliori progetti di natura medico scientifica e socio-assistenziale nell’area della malattie infettive, oncologiche e oncoematologiche. "I due Bandi, giunti quest’anno alla loro XII edizione - spiega una nota - rappresentano un’iniziativa unica nel contesto italiano attraverso la quale sono stati realizzati ad oggi oltre 550 progetti con un sostegno economico complessivo di oltre 14 milioni di euro".
A ricercatrici e ricercatori di Enti di ricerca e cura italiani, pubblici e privati (ad es. Ospedali, Università e Fondazioni di ricerca) è riservato il Fellowship Program. Due le grandi tipologie di progetti candidabili: quelli che dimostrino di migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti oppure progetti che consentano di favorire il raggiungimento di obiettivi di salute pubblica. Possono essere oggetto dei progetti 8 patologie: HIV, epatite D, infezioni fungine invasive, tumore del seno e uroteliale, leucemie e linfomi. Una commissione giudicatrice composta da esperti indipendenti esaminerà i progetti presentati e decreterà quali di questi potranno ricevere il sostegno economico (30mila euro per ogni progetto) messo a disposizione con il Bando per la loro realizzazione.
Il Community Award Program è il Bando dedicato alle Associazioni di pazienti, che potranno candidare progetti finalizzati al miglioramento della qualità di vita e dell’assistenza terapeutica di pazienti e caregiver o iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e screening. Come per il Fellowship, esperti indipendenti valuteranno i progetti candidati e selezioneranno i più validi a cui potranno essere destinati da 5mila a 50mila euro. Identiche anche le patologie a cui potranno riferirsi i progetti con esclusione delle infezioni fungine invasive e l’inclusione di epatite B e C.
Si confermano anche per questa edizione i premi speciali previsti da entrambi i Bandi: 12 premi di 5mila euro ciascuno istituiti per promuovere temi importanti nell’attività di ricerca e una sempre maggiore efficacia delle progettualità proposte dalle Associazioni.
Nel caso del Fellowship - con il premio all’etica Mauro Moroni e quello per il coinvolgimento attivo del paziente - verranno premiati la particolare attenzione alle criticità etiche (ad es. rispetto della normativa sulla privacy, equa rappresentanza di genere tra il personale di ricerca o il personale di ricerca) e la partecipazione del paziente al disegno e alla conduzione dei progetti.
Per il Community, invece, i premi speciali verranno attribuiti a quei i progetti che si distingueranno per essere prosecuzione di progetti già premiati in edizioni precedenti del Bando e quelli che faranno uso dei social network per raggiungere le comunità di riferimento (Premi “Growing horizons” e “Innovazione social friendly”).
In 11 anni, grazie al Fellowship Program, sono stati premiati 397 progetti di ricerca, per un importo complessivo di oltre 9,6 milioni di euro. Il 47% di questi è stato vinto da ricercatrici. Dati che testimoniano l’impegno di Gilead Sciences nel promuovere parità di accesso alle opportunità e una cultura partecipata e inclusiva della ricerca scientifica, per un pieno raggiungimento dei valori di diversity&inclusion.
Dalla prima edizione del Bando Community Award Program sono stati premiati 152 progetti, presentati da Associazioni di pazienti di tutta Italia, per un contributo pari a 3,7 milioni di euro.
La presentazione dei progetti ai due Bandi è prevista dal 14 febbraio al 14 aprile direttamente sul sito dedicato www.bandigilead.it dove sono disponibili le informazioni sulle modalità di partecipazione. L’elenco finale dei vincitori sarà reso noto a partire dal 10 luglio sullo stesso sito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA