Notizie Flash

Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia: le “Giornate della Vista” fanno tappa a Roma

S
24 Esclusivo per Sanità24

Al via a Roma la prima tappa dell’anno delle "Giornate della Vista", il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che si pone l'obiettivo "di offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche". L’iniziativa, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, si svolgerà dal 20 febbraio al 4 marzo. La Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno.

"Anche nel nostro Paese si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone nel bisogno - commenta Leonardo Maria Del Vecchio, presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia -. Ancora oggi sono 2,7 i miliardi di persone nel mondo con difetti visivi non corretti, nonostante le molteplici soluzioni in grado di risolvere l’80% di tutti i problemi legati alla vista. Solo attraverso un approccio innovativo orientato alla collaborazione con istituzioni, medici oculisti ed associazioni, possiamo creare un circolo virtuoso, per estendere la portata degli interventi e massimizzare il nostro impatto sociale".

"Siamo felici che la Fondazione abbia voluto la collaborazione di Sant’Egidio nelle varie tappe della Campagna del 2023, che toccherà numerose città italiane nelle quali Sant’Egidio è presente attivamente (da Roma a Napoli, da Genova a Pescara…), e che ci vedrà impegnati assieme - dichiara Giacomo Cesare Zucconi , segretario generale di Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus – . In questo tempo difficile di crisi economica che vede un generale impoverimento di tante famiglie italiane, c’è davvero bisogno di promuovere reti di solidarietà, che sostengano chi è più povero e in difficoltà. Il diritto alla salute e alla cura è un diritto fondamentale, che deve essere sempre reso possibile. Solo grazie alla collaborazione di diverse realtà si può restituire la speranza a tanti e costruire un futuro migliore".


© RIPRODUZIONE RISERVATA