Notizie Flash

Ucb Pharma: bimekizumab ha ottenuto la rimborsabilità da parte dell'Aifa

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il trattamento innovativo bimekizumab ha ottenuto la rimborsabilità dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa negli adulti candidati alla terapia sistemica. Lo annuncia Ucb, biofarmaceutica globale, sottolineando che "bimekizumab è il primo trattamento per questa patologia progettato per inibire selettivamente e direttamente le interluchine IL17A, e IL17F, molecole messaggere del sistema immunitario all’organismo, che svolgono un ruolo chiave nei processi infiammatori". Il farmaco aveva ottenuto l’approvazione da parte della Commissione europea nell’agosto del 2021.

In occasione del lancio di bimekizumab nel nostro Paese Ucb Pharma presenta, inoltre, una nuova campagna di sensibilizzazione sulla patologia chiamata: "Metti la psoriasi fuori gioco" per aiutare i pazienti a conoscere la propria malattia, incoraggiandoli a rivolgersi a specialisti che possano aiutarli ad affrontare il problema, con forza di volontà e determinazione. La psoriasi è una malattia infiammatoria, cronica, non contagiosa della pelle, che in Italia colpisce circa 2 milioni di persone. Ha la stessa incidenza nei due sessi e può insorgere a qualsiasi età. Solitamente compare per la prima volta tra i 20 e i 30 anni, mentre è rara nei bambini. Un secondo picco di incidenza si registra nella fascia di età tra i 50 e i 60 anni.

" I sintomi più comuni - spiega una nota - sono secchezza della cute, arrossamento, prurito ed eritema, dolore articolare, sensazione di bruciore e sanguinamento. La psoriasi, però, non deve essere considerata solo una malattia della pelle. Si tratta, infatti, di un’affezione ad interessamento sistemico, associata a molte altre patologie, prima fra tutte l’artrite psoriasica, che interessa fino al 30% dei malati, oltre a disturbi articolari, metabolici, cardiovascolari e intestinali".


© RIPRODUZIONE RISERVATA