Notizie Flash

Al via il Janssen Patient Association Lab con 30 associazioni dei pazienti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Per garantire ai pazienti un’assistenza di qualità, trattamenti di livello e un ecosistema salute sempre più inclusivo, è fondamentale che aziende e Associazioni lavorino come un’unica squadra. Per favorire l’incontro e lo scambio fra queste due importanti realtà del sistema sanitario, Janssen, l’azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, ha dato vita a Janssen Patient Association Lab, iniziativa che mira a creare opportunità di confronto con le Associazioni, al fine di dare maggiore spazio alla voce dei pazienti individuando opportunità, spunti e possibilità di innovazione capaci di incidere nell’evoluzione delle politiche sanitarie.
Janssen Patient Association Lab è un percorso di ideas generation incentrato sulla metodologia del Design Thinking a cui hanno partecipato i rappresentati di oltre 30 Associazioni pazienti e referenti di Janssen Italia che, suddivisi in tavoli di lavoro, si sono confrontati sugli unmet needs dei pazienti, le aree in cui c’è bisogno di un maggior supporto, le sfide su cui si può lavorare in sinergia e trovare risposte comuni.
Dalla giornata di confronto sono emersi numerosi spunti su cui innestare future iniziative di collaborazione: in particolare è emersa la necessità di assicurare, sia nell’opinione pubblica che nelle Istituzioni, una maggiore visibilità e comprensione delle necessità del paziente, a prescindere dalla malattia di cui soffre. La salute, infatti deve diventare un impegno prioritario della società. Inoltre, è fondamentale rendere più efficace la partecipazione delle Associazioni pazienti nei tavoli decisionali, dando maggiore incisività al prezioso punto di vista che queste possono fornire. Infine, le Associazioni pazienti hanno sottolineato la necessità di lavorare ulteriormente per una sanità territoriale in grado di guidare l’accesso dei pazienti alle terapie più idonee, eliminando le disparità che ancora oggi pesano sulle prospettive di cura.
“Janssen si impegna per l’innovazione nel campo della salute sin dalle origini, tanto che 18 molecole frutto della nostra ricerca sono state inserite nella lista dei “farmaci essenziali per l’umanità” dall’OMS - afferma Mario Sturion, Managing Director di Janssen Italia, l’azienda farmaceutica di Johnson & Johnson - . Oggi, orgogliosi di questa eredità, continuiamo ad investire per offrire ai nostri pazienti soluzioni sempre più mirate, meno invasive e personalizzate per costruire un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato. L'iniziativa di oggi vuole essere l'espressione di questo impegno affinché le cure migliori possano giungere sempre più in modo equo e tempestivo a tutti coloro che ne hanno bisogno”.
“Siamo molto felici di accompagnare Janssen in questo progetto – dice Davide Dattoli, founder di Talent Garden – che mette al centro l’inclusione, l’educazione e la cura. La sanità è un settore fondamentale per il nostro Paese e la sanità digitale il nostro futuro”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA