Aziende e Regioni
Sanità e terza età: riconoscimento europeo per i progetti di cinque Regioni
Mantenersi attivi e in buona salute anche nella terza età: è questo l'obiettivo dei progetti di cinque regioni italiane - Campania, Emilia Romagna, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Piemonte - che per l'eccellenza delle loro iniziative a favore della terza età, sono stati premiati dalla Vicepresidente della Commissione europea, Neelie Kroes, responsabile dell'Agenda digitale. A darne annuncio è il periodico telematico Regioni.it della Conferenza delle Regioni.
L'iniziativa, speiga Regioni.it. riguarda il «Partenariato europeo per l'innovazione nell'ambito dell'invecchiamento attivo» che mira ad allungare di due anni, entro il 2020, la vita degli anziani in buona salute in Europa.
Quest'anno sono 32 le città e le regioni in tutta Europa che si sono distinte per le soluzioni innovative attuate a favore degli anziani. I progetti vincenti provengono anche da Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia.
«Tutti desiderano restare indipendenti in vecchiaia e a tutti in Europa deve essere data questa opportunità alle stesse condizioni»' ha dichiarato Kroes premiando i progetti di eccellenza. Il commissario Ue per la sanità, Tonio Borg a invece ricordato «l'importante di queste buone pratiche in quanto il prossimo passa sara' la loro diffusione su ampia scala».
Per la Liguria sono stati premiati, i programmi «Memory Training (MT)» e «Attività fisica adeguata (APA)».
La Campania ha visto riconosciuti i progetti «Campania nel Cuore», e quello sulle «Cartelle cliniche elettroniche».
Il premio all'Emilia-Romagna è andato ai progetti «Profiter», «Sole» per la salute online, per «Cartelle sanitarie elettroniche» e l'iniziativa «Aria» per i pazienti che soffrono di distrofia muscolare.
Il riconoscimento al Friuli Venezia Giulia è legato ai servizi fornite alle persone non vedenti e ipovedenti in materia di istruzione, riabilitazione, integrazione sociale e del lavoro, recupero e sviluppo delle competenze.
Il Piemonte è stato premiato per un programma di apprendimento avanzato per infermieri.