Sentenze

Dentisti, sgravio del 100% se già si versa la tassa per i rifiuti speciali

di Er.Di.

La Commissione tributaria provinciale di Roma ha accolto il ricorso di un medico-odontoiatra sancendo lo sgravio del 100% della tassa rifiuti richiesta dall’Ama per i locali in cui si producono e si pagano già le tariffe per i rifiuti speciali. Lo comunica l’Associazione nazionale dentisti (Andi) di Roma che ha sostenuto il ricorso insieme all’Associazione odontoiatri (Aio) e alla Cao (Commissione albo odontoiatri) Roma. «Si portato un ulteriore grande risultato sul fronte dell’annoso problema della tariffa rifiuti Ama per gli studi medici e odontoiatrici nel comune di Roma - sostengono le associazioni - . Una battaglia che va avanti da anni e che ci ha sempre visto sostenere l’ingiustizia di una doppia imposizione fiscale per i nostri studi».
Andi, ovviamente, ricorda che ogni sentenza ha valore solo per le parti, «ma questa è solo l'ultima di una serie di sentenze favorevoli non solo alla nostra categoria, ma anche ad altre nella stessa condizione di doppia imposizione fiscale». La sentenza, già resa esecutiva, ha ricordato Brunello Pollifrone, presidente Cao Roma, «ha cancellato tributi per 14mila euro accumulati con la municipalizzata della capitale in cinque anni».
«Sono molto soddisfatta - ha commentato Sabrina Santaniello, presidente Andi Roma- del risultato raggiunto insieme alla Cao Roma e Aio Roma perché questa sentenza, accogliendo lo sgravio del 100% per i locali in cui si producono e si pagano già i rifiuti speciali, ha disciplinato di fatto la tassa sui rifiuti urbani nel Comune di Roma e provincia consentendo l’esenzione totale in tutte le superfici degli studi adibite alla sterilizzazione, radiologia e aree medico- chirurgiche in cui vengono prodotti ad uso esclusivo rifiuti speciali, ponendo fine all’iniqua doppia tassazione per tutti i colleghi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA