Aziende e regioni

12° Healthcare Summit del Sole-24Ore

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Prevenzione e digitalizzazione della Sanità sono le due strade imprescindibili e da cui non si torna più indietro. Quello che c’è da capire è quanto il nostro Paese deciderà di essere presente nell’innovazione, che ormai nelle cure e nella prevenzione avanza alla velocità della luce. Era questo il punto di arrivo dell’edizione 2023 dell’“Healthcare Summit”, l’annuale convegno del Sole 24 Ore dedicato al mondo Sanità e salute.

Quanto è stato fatto, in termini di riforme, nell’ambito delle frontiere delle terapie, dell’ammodernamento delle strutture sanitarie e della digitalizzazione della Sanità? Quanto è importante sviluppare la medicina di prossimità in Italia e l’assistenza sul territorio?

L’Healthcare Summit 2023 raccoglie l’eredità ormai decennale di questo appuntamento che riunisce i più importanti player italiani del settore – sia del Governo e delle istituzioni che delle realtà sanitarie pubbliche e private - e come sempre guarda avanti.

Curato da 24 Eventi e dalla redazione Sanità del Sole 24 Ore, la mattinata di lavori, giovedì 16 novembre a Roma in presenza e in diretta streaming, sarà aperta dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, che illustrerà il piano in programma secondo i provvedimenti previsti nella Manovra 2024, con un focus sugli obiettivi e i traguardi della Missione 6 Salute del Pnrr finora raggiunti dal Governo.

Prossimità, innovazione, omogeneità: sono questi, infatti, i tre pilastri della Missione 6 Salute del Pnrr volta a migliorare e a potenziare il Ssn. A seguito dello stanziamento delle risorse pari a 20,23 miliardi di euro, l’Healthcare Summit 2023 analizzerà i traguardi raggiunti ad oggi nelle componenti 1 e 2, il ruolo delle Regioni, lo scopo dei fondi di investimento nella ricerca scientifica e il nodo del personale medico sanitario.

Ne discuteranno, tra gli altri relatori ospiti, Paolo Locatelli, Responsabile scientifico, Osservatorio Sanità Digitale, Politecnico di Milano, Gianmario Verona, Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole ed Elisa Ficarra, Professore Ordinario Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".

L’Healthcare Summit affronterà anche il tema della ricerca e sviluppo sostenibile come basi imprescindibili per il progresso scientifico in ambito medico con Laura Evangelista, Professore Straordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia Humanitas University, Direttore della Medicina Nucleare degli ospedali Humanitas, Francesco Macchia, Vicepresidente Osservatorio Malattie Rare, Coordinatore progetto “Osservatorio Terapie Avanzate”, Maria Cristina Porta, Direttore Generale Fondazione Enea Tech e Biomedical e Marcella Trombetta, Preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health, Università Campus Bio-Medico Roma.

Il nodo del personale del Ssn, che si presenta gravemente indebolito, sarà un altro tema molto caldo affrontato durante la mattina di lavori. Alla presenza di esperti ed aziende del settore sanitario e farmaceutico verrà affrontato il tema dell’importanza di sfruttare le opportunità che derivano dall’impiego della tecnologia in medicina e dall’attività degli enti di ricerca per un miglioramento dell’assistenza sanitaria. Ne discuteranno tra gli altri anche Massimiliano Boggetti, Presidente Confindustria Dispositivi Medici, Nicoletta Luppi Vice Presidente di Farmindustria, Barbara Cittadini, Presidente Aiop, Stefano Collatina, Vicepresidente Egualia, Fiorenzo Corti, Vicesegretario nazionale Fimmg, Fabrizio d'Alba, Dg Policlinico Umberto I - Roma e Coordinatore nazionale Forum Direttori generali di Federsanità, Pierino Di Silverio, Segretario nazionale Anaoo Assomed, Domenico Mantoan, Direttore generale Agenas, Giovanni Migliore, Presidente Fiaso, Maurizio Zega, Consigliere Fnopi, Presidente Opi Roma.
L’evento avrà inizio alle ore 9.00 al Nazionale Spazio Eventi in Roma.

La partecipazione in presenza o streaming è gratuita previa registrazione; per informazioni e per il programma di dettaglio: https://24oreventi.ilsole24ore.com/healthcare-summit-2023/

Main Sponsor dell’evento: Generali, Irccs Ospedale San Raffaele, KPMG, Novavax, Vertex. Official partner: Confindustria Dispositivi Medici, Egualia, GE HealthCare

Event Partner: Dompè.

Si ringrazia Farmindustria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA